Brunch, Pane, Stuzzichini

Bagel con pancetta, pistacchi, crema di piselli ed un contest goloso

Datemi un buon salume e ne farò un panino. Dopo aver scritto un libro con più di 100 ricette sui panini,  non mi sono stancata di crearne sempre nuovi. Complice l’arrivo di un salume d’eccellenza, ovvero la Pancetta Piacentina DOP del Salumificio la Rocca, ho subito pensato a cosa abbinarla in un panino.

La Pancetta del salumificio La Rocca viene fatta con i suini provenienti solo da allevamenti selezionati dell’Emilia Romagna e della Lombardia. Viene stagionata per 4 mesi ma il lento affinamento nelle fresche cantine può protrarsi per 6 mesi ed oltre.

Vi confesso che il profumo che si sente appena la si affetta è veramente delizioso. Non ce la farete a non assaggiarla immediatamente. Provatela semplicemente su del pane tostato, magari con qualche goccia di miele.

Provate anche la Coppa perché si tratta di salume premiato dal Gambero Rosso nella sua guida Grandi Salumi del 2013 con le prestigiose 3 fette.

Prima di passare alla ricetta voglio parlarvi di un contest molto goloso, legato appunto ai salumi del Salumificio La Rocca. Tutti i blogger o semplicemente gli appassionati di cucina potranno creare la loro ricetta o videoricetta con uno dei salumi La Rocca. Il contest durerà fino al 30 Giugno e per partecipare basta scrivere, entro il 10 Giugno, a beatrice@comunicazioneabc.com indicando nome cognome, telefono e indirizzo.

La valutazione verrà fatta in base a:

-presentazione finale della ricetta;

-modalità di preparazione;

-originalità della preparazione, in linea con il tema del contest.

I premi sono davvero belli e ci sarà anche la possibilità di poter girare una videoricetta professionale a base di questi salumi.

Sono proprio curiosa di leggere le vostre ricette.

Intanto vi lascio la ricetta del mio gustoso panino. Ho usato con pane il bagel, la famosa ciambella di pane americana. La ricetta del pane la trovate qui.

Ho abbinato la pancetta piacentina ad una crema di piselli e poi ho dato un tocco di croccantezza con l’aggiunta di pistacchi tritati.

Ingredienti (per 2):

2 bagel

80 g di Pancetta Piacentina La Rocca

140 g di piselli precedentemente lessati

una decina di pistacchi

olio evo

sale, pepe

In una padella antiaderente fate saltare i piselli con poco olio evo. Regolate di sale e pepe e mettete nel bicchiere del frullatore ad immersione.

Emulsionate aggiungendo un cucchiao d’olio, in modo da ottenere una crema.

Tagliate i bagel in due, tostateli dalla parte tagliata. Spalmate la crema di piselli, adagiare le fette di Pancetta Piacentina La Rocca e completate con i pistacchi precedentemente tritati grossolanamente a coltello.

Non ve ne pentirete, promesso.

bagel-pancetta-cremapiselli-1