Cheesecake salata con stracchino, pesto di rucola e prosciutto crudo

26 Aprile 2016

Queste sono state giornate un po’ freschine ma io ormai sono proiettata alle temperature miti e la voglia di stare all’aria aperta è davvero molta. Come non festeggiare la Primavera con una bella cheesecake salata?

Adoro cenare all’aperto con il tepore e in questo periodo inizio a pensare a piatti freddi che si possano anche preparare in anticipo. Questo sarà un periodo davvero frenetico con il trasloco e quindi cerchiamo di rilassarci un po’. Ma quando il trasloco sarà finito, ci aspetta la nuova casa, il nuovo terrazzo e tante cene al chiaro di luna.

Oggi vi propongo una cheesecake di stracchino con pesto di rucola e mandorle e prosciutto crudo.


 

Ingredienti:

80 g di burro

100 g di crackers

8 g di gelatina

250 g di stracchino

250 g di ricotta

120 g di panna fresca

Per il pesto:

50 g di rucola

30 g di mandorle sgusciate

40 g di grana padano a pezzetti

5 cucchiai di olio

sale

Per guarnire:

120 g di prosciutto crudo

Frullate i crackers e poi mescolateli con il burro fuso. Stendeteli sul fondo di una tortiera a cerniera da circa 20-22 cm di diametro ricoperta di carta forno. Livellate bene la superficie e mettete in frigo. Nel frattempo preparate il resto della cheesecake.

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Frullate stracchino e ricotta e unitevi la gelatina precedentemente sciolta in poca panna scaldata precedentemente sul fuoco. Amalgamate bene e unitevi anche il resto della panna, sempre mescolando. Versate il composto nella tortiera.

Tenete in frigo per almeno 3 ore.

Nel frattempo preparate il pesto tritando tutti gli ingredienti nel frullatore e aggiungendo a filo l’olio extravergine di oliva.

Sformate la torta, cospargete di pesto e decorate con le fette di prosciutto crudo arrotolate, in modo da formare delle piccole roselline.

Servite subito.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento