Risotto salmone e robiola con Cukò
Un’altra ricetta con il mio alleato in cucina, Cukò, la cooking machine di Imetec che vi risolverà tanti problemi: risotto salmone e robiola.
Quante volte rinunciamo a fare il risotto perché abbiamo poco tempo di stare ai fornelli? Si tratta di un piatto buonissimo ma che necessita attenzione.
Grazie a Cukò potrete impostare la macchina e dedicarvi ad altro, penserà a tutto lui.
Soprattutto con dei bambini in casa spesso non si riescono a trovare 20 minuti per stare di continuo ai fornelli.
La parola “mamma” è sempre in agguato.
Oggi ho pensato proprio ad una ricetta dedicata ai bambini, un risotto con il salmone. Il pesce non è solitamente amato dai bambini ma vedrete che, dentro ad un risotto, piacerà anche a loro.
Ingredienti (per 4):
300 g di riso carnaroli
150 g di salmone fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
650 g di acqua
1 dado vegetale (con Cukò potrete prepararlo direttamente voi)
80 g di robiola
olio evo
Per questa ricetta ho volutamente evitato cipolla o scalogno, perché si tratta di una preparazione per bambini ma potete tranquillamente aggiungerli facendo una rosolatura iniziale.
Inserite nel boccale di Cukò un goccio d’olio evo, il riso ed il vino. Azionate con la pala mescolatrice a velocità 1, 100 gradi, per 2 minuti.
Poi aggiungete l’acqua e il dado, proseguite la cottura per 10 minuti a 100 gradi, velocità 1.
A questo punto aggiungete il salmone tagliato a stiscioline e proseguite la cottura per altri 8 minuti. a 90 gradi, velocità 1.
Verificate la cottura e proseguite, se serve, per un altro paio di minuti.
Aggiungete la robiola fredda e mescolate per 2 minuti a velocità 1.
Per una mantecatura perfetta è essenziale che la robiola sia ben fredda. Lo shock termico renderà il risotto cremoso. Anche se utilizzate il burro, è bene che questo sia ben freddo. Potete metterlo anche un po’ in freezer prima di utilizzarlo.