Salmone scottato con salsa allo yogurt e aneto

01 Giugno 2015
salmone scottato-1
 
Con l’avvicinarsi della bella stagione sono sempre alla ricerca di piatti freddi, buoni, d’effetto e possibilmente da poter preparare in anticipo.
Per questa ricetta ho utilizzato il nuovo arrivato di casa Müller Passione alla Greca bianco naturale, uno yogurt magro e compatto, senza grassi e fatto di soli ingredienti naturali e ho preparato il salmone scottato con salsa allo yogurt.
 
Ha una consistenza che permette di essere utilizzato sia nelle preparazioni dolci e che nelle preparazioni salate. L’ho abbinato a dell’aneto e a del salmone.
Abbinamento perfetto, si può dire?
 
 

Ingredienti (per 2):

  • 1 trancio di salmone senza pelle
  • 250 g di yogurt Müller Passione alla Greca bianco naturale
  • aneto
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • fiocchi di sale

Mettete il salmone in un piatto fondo. Aggiungetevi due cucchiai di olio, un pizzico di sale e 2 rametti di aneto. Coprite con della pellicola e lasciate marinare in frigorifero per almeno due ore.

Fate scaldare una piccola pentola antiaderente con l’aglio, due rametti di aneto ed un generoso goccio d’olio. Fate rosolare un paio di minuti e togliete gli aromi.

Aggiungete il salmone e fatelo scottare da tutti i lati in modo che si sigilli. Avvolgetelo nella pellicola trasparente ed immergetelo in acqua e ghiaccio in modo che si blocchi la cottura e si raffreddi.

Nel frattempo preparate la salsa: mescolate lo yogurt bianco naturale con un goccio d’olio ed qualche ciuffetto di aneto. Regolate di sale.

Preparate il piatto: mettete un generoso cucchiaio di salsa allo yogurt e tre 3 fette di salmone che avrete affettato una volta freddo. Decorate con dell’aneto e servite. Si tratta di un piatto che può essere preparato anche il giorno prima, conservando tutto in frigorifero.

Questo salmone scottato con salsa allo yogurt vi risolverà moltissimi pranzi!

salmone scottato-3

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. CoCò Giugno 1, 2015 at 3:33 pm - Reply

    Ottima ricetta ma è con tonno o salmone? Io lo yogurt lo colo in casa per poi condirlo e utilizzarlo come salsa ma devo provare quello Muller

  2. Marta Giugno 1, 2015 at 3:57 pm - Reply

    Salmone, salmone! 😛
    Provalo, è molto buono!

  3. Pronto a Tavola Giugno 6, 2015 at 9:02 am - Reply

    Complimenti per la ricetta, se vuoi vieni a trovarmi ci sono un paio di ricette con il salmone preparato in modi alternativi che potrebbero interessarti ciao ti aspetto 🙂

  4. Marta Giugno 6, 2015 at 9:08 am - Reply

    Ciao, Arrivo!