Un progetto per le scuole sull’educazione alimentare

03 Marzo 2015

Untitled

Imparare a mangiare bene fin da piccoli è una cosa fondamentale. I bambini devono iniziare fin da subito a mangiare in modo sano e a conoscere le regole di una buona e sana alimentazione.
Cameo ha creato il progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione”rivolto ai bambini della scuola primaria. La mucca Muu Muu guiderà i bambini attraverso un processo di apprendimento che considera i diversi aspetti del rapporto col cibo.
Attraverso racconti, giochi e percorsi, la mucca Muu Muu consentirà ai bambini di apprendere la dimensione sensoriale, la conoscenza dei cibi, i bisogni dell’organismo e i temi della sicurezza alimentare.
Tutte le classi che aderiranno avranno a disposizione una guida didattica per gli insegnanti, un quaderno operativo per gli alunni e un poster per la classe.

Untitled

La foto sopra è proprio una parte contenuta nel quaderno operativo. I bambini impareranno cosa vuol dire degustare un cibo utilizzando vista, tatto, olfatto e gusto.
Non solo, tra le varie attività ci sarà quella di imparare la stagionalità di frutta e verdura.


Untitled

Con questo schema impareranno a conoscere il periodo più giusto dell’anno durante il quale mangiare un cibo piuttosto che un altro.
Finalmente d’inverno avranno voglia di mangiare anche cavoli e broccoli invece delle solite zucchine.
Tutte le classi partecipanti potranno partecipare infine ad un concorso, caricando sul sito il materiale in formato digitale che avranno prodotto con questo gioco (un video, una foto di un disegno…). Avranno tempo fino al 20 Aprile 2015.
Credo che sia una bellissima iniziativa visto che, giocando, si imparano un sacco di cose ed è bello poter imparare la giusta alimentazione per crescere in modo sano.
I premi? Una lavagna interattiva multimediale e dei computer portatili.
Non vi resta che invitare i vostri bambini a partecipare!


Social

Ultimi articoli:

  • Dove mangiare a Malta e a Gozo

    10 Maggio 2024
  • Polpette di pollo con spinacino

    08 Maggio 2024
  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. Cake topper Marzo 3, 2015 at 7:48 pm - Reply

    E' sempre bello leggere questi articoli 🙂

  2. Marta Marzo 4, 2015 at 9:27 am - Reply

    grazie mille!