Antipasti, Eventi, Libri, Natale, Pesce, Stuzzichini

Tortini di cavolfiore e salmone affumicato

tortino di cavolfiore e salmone

Prima di parlarvi di questi tortini di cavolfiore e salmone affumicato vi chiedo come sta andando l’inizio di questo 2014. Qui tutto bene, ho fatto pochissime vacanze, ho lavorato ma ho cercato di godermi al massimo la mia piccolina.

Cresce a vista d’occhio ed è un’emozione vederla imparare ogni giorno delle cose nuove.
Credo che manchi poco al camminare sola e per me inizieranno i guai! Non bisognerà mai perderla di vista.
Insomma, tra lavoro, Giuditta e famiglia il tempo per cucinare è sempre poco.

Se come me avete poco tempo, questi tortini di cavolfiore e salmone affumicato sono l’ antipasto che fa per voi. Si preparano in anticipo e si servono freddi o tiepidi. Comodissimi da fare e carino da vedere.

Nulla vieta di preparare uno sformato di cavolfiore grande per poi tagliarlo a fette. Solitamente lo sformato di cavolfiore si prepara con la besciamella ma se volete uno sformato di cavolfiore light provate questa versione.

Non c’è un’unica ricetta dello sformato di cavolfiore, potete infatti arricchire questi tortini con pancetta o prosciutto cotto.

Lo sformato di cavolfiore con ricotta è un ottimo piatto che piace sempre anche ai bambini. Vediamo ora come si fanno questi tortini di cavolfiore e salmone affumicato.

Ingredienti (per 5):
600 gr di cavolfiore bianco pulito
200 gr di ricotta
1 uovo
sale, pepe
burro per imburrare

200 gr di salmone affumicato

Fate bollire il cavolfiore, diviso in cimette, in abbondante acqua salata, per circa 12 minuti. Scolatelo e fatelo ripassare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva.
Frullatelo con l’uovo e la ricotta fino ad ottenere un impasto abbastanza liscio. Regolate di sale e pepe e riempite 5 pirottini imburrati.
Infornate a 180 gradi per 25 minuti.
Fate intiepidire e sfornate.
Servite con il salmone affumicato tagliato a listarelle.

Intanto vi anticipo che l’8 Febbraio farò una presentazione del mio libro Panini Golosi a Golositalia. Presto tutte le informazioni!

Condividi: