Alla Ricerca del Cacao Perduto
Ho partecipato alla serata di presentazione del libro “Alla ricerca del cacao perduto”, edito da Edizioni Gribaudo e scritto da Camilla Beresani: protagonista il cioccolato Domori.
L’amministratore delegato di Domori , Stefano Giubertoni, ci ha spiegato che l’intento dell’azienda è quello di diffondere a una vasta platea la conoscenza di questo cioccolato di altissima qualità e il progetto editoriale è uno degli strumenti.
“Alla ricerca del cacao perduto” è un libro divulgativo, si parla della passione per il cioccolato tramite il viaggio e l’esperienza fatta da Camilla Beresani.
Pensate che l’autrice del libro non mangiava nemmeno cioccolato ma la curiosità ha portato al primo incontro col presidente di Domori Gianluca Franzoni e poi alla realizzazione del progetto.
Il primo incontro avviene in azienda e Camilla scopre un gusto del cioccolato che è molto diverso da quello a cui era abituata. Inoltre si appassiona della storia dell’azienda e della sua filiera produttiva.
Ha scoperto che l’azienda ha cercato davvero dei gusti che erano andati perduti, si tratta di un cioccolato di vera qualità.
Gianluca dopo gli studi va in Venezuela e li si avventura in una piantagione di cacao. Il mondo del cacao è molto complesso, paragonabile a quello del vino.
Qui trova una filiera produttiva di qualità inaudita e di esclusiva mondiale.
Il cacao Criollo è la punta di diamante di tutto il cacao del mondo…non era stato più coltivato dall’inizio dell’industrializzazione perché si tratta di un cacao poco produttivo ma in realtà ha delle proprietà organolettiche elevatissime.
Domori utilizza appunto questo tipo di cacao coltivato nella propria piantagione. L’altissima qualità di tutto il lavoro fa si che si nobiliti anche il lavoro di chi sta nelle piantagioni a lavorare.
Che dire…questo cioccolato è davvero buonissimo…abbiamo assaggiato mousse dolce, tartare di carne con fava di cacao, cremini al pistacchio, al sale e all’arancia e cannella….tutto delizioso!
:)))))))))))) ciao marta!!!!!!!!!!!!!
saltella da un evento all'altro! adesso aspetto resoconto su ieri sera 🙂
Un libro interessante, e un'azienda che sforna davvero ottimi prodotti.. personalmente testati!
baci
Laura
Io conosco le loro fave di cacao…una droga buonissima!!!
ero stata invitata anche io ma sai Milano mi risultava un pò lontana..però mi hanno promesso di inviarmi un assaggio..sto aspettando ..
sempre in giro! ma questa cioccolata è il massimo ;-P
ciao!
Una sana invidia mi ha pervaso alle parole Domori/assaggio ;D
Un abbraccio
Sonia
ciao, piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog, a presto