Primi

Fusilli con radicchio speck e noci

fusilli con radicchio,speck e noci

Oggi un bel piatto invernale: fusilli con radicchio speck e noci. Non so voi ma io sono definitivamente passata alla modalità inverno quindi ho voglia di cibi sostanziosi, fumanti e di vino rosso da bere magari davanti al camino.

Sapete ormai tutti che sono del team estate ma anche la stagione fredda ha il suo perché. Il piatto di oggi è a base di una delle mie verdure preferite invernali: il radicchio.

Sul blog trovate davvero tantissime ricette a base di radicchio, lo uso davvero molto, sia per antipasti che per primi piatti.

Se volete mangiarlo crudo, ricordatevi di utilizzare il radicchio tardivo che è quello più dolce e buono da mangiare in purezza.

 

Come si preparano i fusilli con radicchio speck e noci

La ricetta è davvero molto semplice e gustosa, con un bel tocco croccante dato dalle noci tritate.

Ingredienti (per 4/5):

400 g di fusilli
1 ceppo e mezzo di radicchio rotondo
1 etto di speck a fette
5 noci
scalogno
olio
sale, pepe

Tagliare il radicchio lavato a listarelle. Far soffriggere in una padella dello scalogno tritato e aggiungere meta’ dello speck tagliato a listarelle.
Dopo un minuto aggiungere il radicchio e far cuocere per circa dieci minuti. Salare,pepare e aggiungere il resto dello speck.


Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e farla saltare qualche minuto.
Impiattare e spolverare il piatto con le noci precedentemente tritaten

Con questa ricetta partecipo al contest de Il pomodoro rosso, perchè credo che questa ricetta sia facile ma sfiziosa, adatta proprio agli studenti che hanno poco tempo e che non hanno particolari utensili da cucina.

Condividi: