Antipasti

Sformato al parmigiano con pomodorini al forno

Questa ricetta è una di quelle che ti risolvono le cene perché è velocissima e buonissima. Vi assicuro che riscuote sempre successo. Questo sformato al parmigiano con pomodorini al forno si prepara in pochissimi minuti e poi va semplicemente cotto in forno.

Lo sformato al parmigiano è un antipasto perfetto anche per le cene formali. A seconda della stagione potete abbinarvi un contorno. I pomodorini al forno sono il contorno più semplice ma potete anche abbinare delle verze ripassate in inverno, oppure delle zucchine trifolate in estate.

La ricetta è di Giovanna di Coqui, io l’ho conosciuta grazie a Virginia che l’ha postata tempo fa.

Vediamo insieme come preparare questo sformato di parmigiano, queste sono le dosi che ho usato io ieri sera:

Ingredienti per 7 monoporzioni:
5 uova
1 confezione di panna liquida (ne ho avanzato un bel goccio)
100 gr di parmigiano reggiano
100 gr di grana padano
sale, pepe

Per i pomodorini:
500 gr di pomodorini
olio
sale

Ho iniziato tagliando i pomodorini ciliegia in due, li ho disposti sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e cosparso di sale e olio extravergine di oliva. Li ho poi infornati a 150°C per 45 minuti.
Per gli sformatini ho messo le uova nel contenitore del minipimer con una presa di sale, frullato per 30 secondi, poi ho aggiunto il formaggio grattugiato, la panna e pepe nero in abbondanza e ho frullato per altri 30 secondi. Come vedete il procedimento è davvero semplicissimo.
Ho riempito degli stampini usa e getta imburrati, infornato a 180 gradi per 25 minuti.
Ho infine servito gli sformati caldi con a fianco i pomodorini cotti al forno.

Non si possono non provare! Questo sformato al parmigiano con pomodorini al forno vi risolverà moltissime cene, garantito. Sono sicura che diventerà anche un vostro cavallo di battaglia.

(Visited 249 times, 1 visits today)