Ricette facili per San Valentino

Se siete alla ricerca di ricette facili per San Valentino, vi lascio qualche idea per preparare una super cena in poche mosse. Non ho mai amato particolarmente San Valentino ma se c’è da festeggiare sono sempre pronta e sopratutto con le persone che sia amano.
Per il menù di San Valentino ho pensato a delle ricette facili e veloci che non richiedano troppo impegno, in modo da potersi godere al meglio la serata.
Come apparecchiare la tavola per San Valentino
Come sempre, anche l’occhio vuole la sua parte. L’apparecchiatura della tavola è molto importante per una serata romantica. Ecco cosa non può mancare:
- doppio bicchiere: prevedete il bicchiere del vino e il bicchiere dell’acqua. Anche se non amate particolarmente il vino, un brindisi a San Valentino è d’obbligo.
- tovaglia: se volete dare un tocco di eleganza in più alla vostra tavola, utilizzate la tovaglia e non le tovagliette. La tovaglia da subito un tocco di classe in più.
- candele: fanno sempre atmosfera e danno sicuramente uno stile romantico alla vostra tavola.
Ricette facili per San Valentino: antipasti
Ecco due ricette di antipasti per San Valentino, una a base di pesce e una non. Per un menù a base di pesce vi propongo un salmone marinato con curcuma e peperoni, mentre per un menù senza pesce vi propongo delle focacce di ceci in padella con avocado. Potete preparare prima le focacce e servirle all’ultimo.
Salmone marinato con curcuma e peperoni
Una ricetta davvero ottima che si prepara in anticipo e vi farà fare davvero un figurone.

Ingredienti
- 1 trancio di salmone da circa 60 g
- 1 peperone
Prima marinata:
- 4 cucchiai di sale grosso
- 2 cucchiai di zucchero
- pepe nero macinato
Seconda marinata:
- succo di un limone
- 1 cucchiaino di curcuma
- un mazzettino di aneto
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Per decorare:
- scorza di limone
- 30 g di pinoli
Procedimento
- Per prima cosa lavate il salmone, asciugatelo e mettetelo in un contenitore non troppo grande. Copritelo con gli ingredienti della prima marinata. Chiudete il coperchio ermeticamente oppure con della pellicola e lasciate riposare tutta la notte in frigorifero.
- Lavate il peperone e fatelo arrostire in forno per circa 30 minuti, girandolo a metà cottura. Tenetelo bene sotto il grill in modo che la pelle si abbrustolisca. Una volta cotto, mettetelo in un sacchetto di carta e lasciate riposare mezz’ora. A questo punto potete spellarlo e pulirlo facilmente. Tagliatelo a striscioline, mettetelo in una ciotola e tenetelo in frigorifero coperto, fino al momento dell’utilizzo.
- Il giorno seguente preparate la seconda marinata. Spremete il limone, aggiungete 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva , l’aneto a pezzettini, la curcuma, sale e pepe. Versate la marinata sui peperoni.
- Sciacquate bene il salmone, tagliatelo a dadini e unitelo ai peperoni con la marinata.
- Fate riposare in frigo almeno due ore. Prima di servire, fate tostare i pinoli in padella e versateli sul salmone una volta freddi. Aggiungete della scorza di limone e servite.
Focaccine in padella con avocado

Ingredienti
- 140 g di farina di ceci
- 90 g di yogurt greco
- 1 cucchiaino di lievito instantaneo per torte salate
- sale
Per condire:
- 1 avocado
- il succo di 1/2 limone
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Per prima cosa preparate l’impasto. Mettete la farina in una ciotola ed aggiungete il lievito. Unite lo yogurt, il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite e fate riposare mentre preparate l’avocado.
- Tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo, la buccia e tagliatelo a dadini. Conditelo con il succo di limone, olio, sale e pepe e schiacciatelo bene con una forchetta.
- Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno. Formate le focaccine tagliandole con un coppapasta e fatele cuocere in una padella antiaderente per calda per un paio di minuti per lato.
- Servitele con sopra la crema di avocado.Se volete vedere il video della preparazione, li lascio il reel di Instagram
Ricette facili per San Valentino: primi piatti
Anche in questo caso vi darò due proposte, una a base di pesce e una invece senza pesce, in modo che possiamo scegliere in base ai vostri gusto. Entrambe le ricette sono facili e veloci, vedrete che farete un figurone.
Gnocchi con gamberi, carote e granella di pistacchi

Gnocchi con gamberi
Ingredienti
- 1 confezione di gnocchi freschi
- 2 carote di filiera
- 1 scalogno
- 250 g di gamberi o mazzancolle già puliti
- una manciata di granella di pistacchi
- robiola
- nero di seppia
- olio evo
- sale, pepe
Procedimento
- Fate scaldare una pentola antiaderente abbastanza capiente. Aggiungete dell’olio evo e fate rosolare lo scalogno a fettine. Unite le carote e fate cuocere per circa 5 minuti. Regolate di sale. Aggiungete anche i gamberi o mazzancolle e proseguite la cottura per qualche minuto.
- Intanto preparate la decorazione per i piatti dove andrete a servire gli gnocchi con gamberi, carote e granella di pistacchi. Mettete la robiola in una ciotola e mescolatela con del nero di seppia. Aggiungete un filo di olio evo in modo da rendere più morbido il composto. Con un pennello, prelevate un po’ di robiola e date una spennellata lungo tutto il piatto.
- Fate lessare gli gnocchi e fateli saltare con gamberi e carote. Impiattate e cospargete di granella di pistacchi.
Risotto al cedro con polvere di capperi

risotto con cedro e polvere di capperi
Ingredienti
- 180 g di riso Carnaroli
- 2 cedri piccoli
- brodo vegetale preparato con carota, patata e scalogno
- scalogno
- olio extravergine di oliva
- sale
- 30 g di Parmigiano Reggiano
- polvere di capperi
Procedimento
- Per prima cosa prelevate la scorza dei cedri e tenetela da parte.
- Fate scaldare un tegame capiente e fatevi rosolare dello scalogno con dell’olio extravergine di oliva. Lo scalogno deve appassire.
- A questo punto aggiungete il riso e fate tostare qualche minuto. Aggiungete il succo dei tre cedri e fate sfumare. Coprite con del brodo vegetale caldo e mescolate.
- Aggiungete il brodo caldo ma mano che si asciuga e portate il riso a cottura.
- Unite il Parmigiano Reggiano grattugiato e la scorza del cedro. Spegnete il fuoco, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e lasciate riposare il risotto per due minuti.
- Mescolate bene e servite il risotto con la polvere di capperi.
Secondi piatti per San Valentino
Sia che abbiate in mente un menù di carne che di pesce, ecco due proposte facili e d’effetto da portare in tavola per la vostra serata romantica di San Valentino.
Tataki di salmone con crema di ceci allo yogurt

Tataki di salmone con crema di ceci allo yogurt
Ingredienti
- 2 filetti di salmone
- 125 g di ceci già cotti
- 100 g di yogurt greco
- 1/2 limone
- olio evo
- sale
- pepe
- timo secco
Procedimento
- Fate scaldare una pentola antiaderente, aggiungete un filo di olio e fate cuocere il salmone. Utilizzate dei filetti alti circa un centimetro. Fate cuocere un minuto circa e poi girate i filetti. Proseguite la cottura per un altro minuto/un minuto e mezzo. Fate conto che l’interno deve rimanere rosato, comunque dosate la cottura secondo i vostri gusti.
- Mettete i filetti nella pellicola, chiudete bene e mettete in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da fermare la cottura. Una volta freddo, tenete il salmone in frigo.
- Preparate la crema di ceci. Mettete nel frullatore i ceci con lo yogurt, il succo di limone, olio evo, sale e pepe. Fate frullare bene e tenete in frigo fino al momento di servire.
- Affettate il pesce e mettetelo sui piatti con la crema di ceci, decorando con del timo secco.
Tartare di manzo

tartare di manzo
Ingredienti
- 300 g di carne cruda di manzo
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 2 cucchiaini di senape
- 2 cucchiaini di fior di sale
Procedimento
- Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente. Tritateli a coltello, tenendone da parte qualcuno per la decorazione.
- Mettete la carne in una terrina, aggiungete i capperi tritati e mescolate. Unitevi la scorza di limone ed infine la senape. Mescolate bene e condite con del fior di sale.
- Adagiate la carne in un coppapasta in modo da darne la classica forma. Decorate con qualche cappero intero e servite subito.
Il consiglio in più: prima di preparare la tartare, tenete la carne circa mezzora fuori dal frigorifero, di modo che non sia troppo fredda.
Il dolce perfetto per San Valentino
Come dolce ho pensato ad una torna morbida a forma di cuore, decorata con panna montata e lamponi. Buona, golosa e scenografica. Se non avete lo stampo a cuore, potete usare benissimo uno stampo rotondo.

Ingredienti
- 90 g di farina 00
- 30 g di farina di mandorle
- 30 g di cioccolato amaro
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
Per farcire:
- 450 ml di panna liquida fresca da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 400 g di lamponi circa
Procedimento
- Montate bene le uova con lo zucchero. Setacciate le farine con il cacao ed il sale e poi aggiungeteli delicatamente al composto montato.
- Unite un paio di cucchiai per volta e mescolate con una spatola molto delicatamente, con dei movimenti dal basso verso l’alto, in modo che il composto non si smonti.
- A questo punto versate l’impasto ottenuto nella tortiera a cuore Barazzoni imburrata. Infornate a 180°C per 30 minuti.
- Fate raffreddare bene il pan di spagna.
- Montate la panna con lo zucchero a velo e ricoprite la torta. Adagiatevi i lamponi lavati ed asciugati, coprendo bene tutta la superficie.
- Per dare un tocco ancora più dolce, bagnate il pan di spagna con un’emulsione di acqua e zucchero, spennellandolo delicatamente prima di ricoprirlo con la panna montana.
Non vi resta che mettervi ai fornelli, io aspetto di sapere com’è andata la vostra serata di San Valentino.






