Lievitati, Pane

Panini per hotdog fatti in casa

I panini per hotdog fatti in casa sono soffici e golosi, ancora più buoni di quelli che si comprano. Si possono fare in quantità e si possono surgelare, in modo da averli sempre a disposizione.

Si scongelano in poche ore a temperatura ambiente e poi basta passarli qualche minuto nel forno caldo per averli fragranti come appena sfornati.

In questa ricetta ho fatto una lunga lievitazione perché a me è comodo fare così ma potete benissimo aumentare la dose di lievito e far lievitare fuori dal frigo per avere i vostri hotdog buns pronti in poche ore.

Io sono comoda con la lievitazione di 24 ore perché impasto la sera quando rientro e faccio cuocere il giorno dopo alla stessa ora e posso gustare i panini per hotdog in serata.

Vediamo la ricetta dei panini per hotdog fatti in casa.

Ingredienti (per 5 panini):

  • 300 g di farina 0
  • 2 g di lievito di birra secco
  • 115 g di latte tiepido
  • 50 g di acqua tiepida
  • 1 uovo + 1 uovo per spennellare
  • 15 g di burro
  • 6 g di zucchero
  • 1 cucchiaino e 1/2 di sale

Per l’impasto io ho usato l’impastatrice ma potete anche impastare a mano utilizzando una spianatoia.

Mescolate la farina con il lievito e lo zucchero. Sbattete l’uovo con il latte e poi versatelo nella farina iniziando ad impastare.

Aggiungete il sale e a mano a mano aggiungete anche l’acqua. L’impasto deve incordarsi quindi impastate almeno 10 minuti.

Unite anche il burro morbido a pezzetti e impastate finché non sarà ben assorbito.

Fate poi delle pieghe a fazzoletto portando l’impasto dall’esterno verso l’interno, verso il centro. Formate un panetto tondo e mettete a lievitare mezzora a temperatura ambiente e poi dalle 10 alle 24 ore in frigo.

Togliete l’impasto dal frigo un paio d’ore prima di utilizzarlo. Dopo un’ora riprendete l’impasto, fate un altro giro di pieghe a fazzoletto e dividete l’impasto in 5 panetti.

Appiattiteli formando un rettangolo e poi arrotolateli a salsicciotto. Copriteli con della pellicola e fateli lievitare per circa mezzora.

Infornateli a 180°C per 15/18 minuti dopo averli spennellati con dell’uovo sbattuto.

Amate i panini farciti? Non perdetevi la sezione panini sul blog.

Panini per hotdog fatti in casa
Panini per hotdog fatti in casa

Condividi: