Verdure al forno insolite: con acciughe e tahin

30 Settembre 2019

Qualche giorno fa ho preparato queste verdure al forno insolite, un vero e proprio esperimento che si è rivelato una buonissima idea. Ho preparato questo contorno con le ultimissime zucchine e carote ma credo che possiate replicarlo anche con verdure più autunnali come broccoli o finocchi.

Ero un po’ indecisa se pubblicare o meno questa ricetta perché la foto è stata fatta di fretta, appena prima di mangiare il piatto. Mi sono detta però che, essendo così buona, valesse la pena di pubblicarla.

Anche voi siete sempre alla ricerca di qualche modo originale di preparare le verdure? Queste verdure al forno insolite fanno proprio al caso vostro. Ho utilizzato carote e zucchine e le ho condite con un’emulsione preparata con salsa tahin e acciughe.

Si preparano velocemente e sono un ottimo contorno da preparare anche quando si hanno ospiti a cena. L’ho abbinato a della burrata e il risultato è stato davvero ottimo.

Ingredienti:

3 zucchine

4/5 carote

2 cucchiai di salsa tahin

3 cucchiai di acqua

6/7 acciughe sott’olio

2 cucchiai di semi di sesamo

olio extravergine di oliva

Lavate e mondate le verdure. Tagliatele a listarelle, tenendo le zucchine un po’ più grosse delle carote. Solitamente le verdure vanno tagliate tutte uguali come dimensioni (perlomeno parlando dello stesso tipo di verdura), io però preferisco tagliarle irregolari perché mi piace molto che alcune si brucino un po’ più delle altre.

Che poi alla fine quelle bruciacchiate sono le più buone, non credete? Preparate un’emulsione con salsa tahin, acciughe acqua. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

Mescolate le verdure con l’emulsione ottenuta e mettetele in una teglia da forno. Aggiungete il sesamo ed un giro di olio extravergine di oliva.

Non ho aggiunto sale perché le acciughe erano già abbastanza sapide. Fate cuocere le verdure a 200°C per circa 40 minuti, girandole un paio di volte.

Queste verdure al forno insolite vi sorprenderanno!

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento