Pane, Panini, Stuzzichini

Pane di segale con coppa, peperoni arrostiti e provola

Di già venerdì, questa settimana è volata. Anche se fa ancora freddo stiamo già andando verso Giugno ed io non sono pronta. Non solo per la prova costume. Detto questo, l’arrivo del weekend significa solo una cosa: #ilpaninodelweekend, l’ormai consueto appuntamento del venerdì. Quest’oggi ho preparato del pane di segale con coppa, peperoni arrostiti e provola.

Insomma, mentre aspettiamo il tanto atteso caldo, ecco pronta una bella ricetta da fare per un picnic od una gita fuori porta. Ultimamente, sopratutto se sono in viaggio, preferisco preparare dei buoni panini piuttosto che fermarmi in un bar a caso che non conosco. Voi cosa fate, come me vi portate i panini da casa oppure preferite fare una sosta in giro?

In ogni caso, panino sì ma che sia buono, come quello di oggi. Pochi ingredienti ma buoni.

Ingredienti (per 2):

4 fette di pane di segale

1 peperone giallo

1 etto di coppa

6 fette di provola

olio evo

sale

Mettete il peperone in una teglia e fatelo dorare in forno sotto il grill per 12/15 minuti a 200°C, girandolo di tanto in tanto. Una volta pronto, mettetelo in un sacchetto di carta, chiudetelo e lasciatelo riposare quindi minuti. A questo punto si spellerà facilmente. Pulite l’interno e tagliateli a strisce. Mettete in una ciotola e condite con olio evo e sale. Ovviamente questo procedimento può essere fatto anche il giorno prima, basterà tenere i peperoni in frigorifero.

Fate scaldare il pane, adagiatevi la coppa, la provola e completate con i peperoni. Se li preparate un po’ prima, troverete il pane ancora più gustoso perché avrà assorbito un po’ di sughetto dei peperoni.

Vedrete che questo pane di segale con coppa, peperoni arrostiti e provola vi piacerà moltissimo. Una delle prossime volte voglio abbinare i peperoni arrostiti anche a del tonno sott’olio. Fatemi sapere cosa ne pensate intanto ci ritroviamo il prossimo venerdì per #ilpaninodelweekend.