Polpette di carne e pecorino con crema di fave

21 Marzo 2019

(Post in collaborazione con Bennet) Le polpette mettono sempre tutti d’accordo, non credete? Oggi ho preparato queste polpette di carne e pecorino con crema di fave per festeggiare l’inizio della Primavera. Inizia la stagione delle fave, dei piselli, degli agretti e di tutte le verdure primaverili che io adoro. Non solo, inizia anche la stagione delle gite fuori porta. Queste polpette sono buone sia calde che fredde e quindi vanno benissimo anche per i primi picnic, magari in vista del lungo weekend pasquale che arriverà a breve.

Ho utilizzato due prodotti a marchio Bennet: uova Bennet Bio e Pane di Kamut biologico. Queste polpette di carne e pecorino con crema di fave sono velocissime da fare e piaceranno sicuramente a tutta la famiglia. Da me quando le preparo spariscono alla velocità della luce.

Qui sotto trovate la videoricetta e poi la ricetta scritta.

Ingredienti:

450 g di carne macinata scelta

40 g di pecorino + 15 g per la crema di fave

400 g di fave sgusciate fresche o surgelate

1 uovo Bennet Bio

3 fette di pane Bennet Bio al Kamut

latte

pepe

sale

olio evo

Fate ammollare il pane in poco latte. Strizzatelo bene e mettetelo in una ciotola con la carne macinata. Aggiungete l’uovo, 40 g di pecorino grattugiato con una grattugia a fori grandi. Regolate di sale e pepe.

Mescolate con un cucchiaio di legno e poi a mano. Formate delle polpette grandi come dei piccoli mandarini. Disponeteli su una placca da forno rivestita di carta forno. Infornate a 190°C per 18 minuti, girando a metà cottura.

Fate lessare le fave e poi sbucciatele. Mettetele in un frullatore con 15 g di pecorino grattugiato, olio evo, sale, pepe e 2 cucchiai di acqua tiepida. Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Servite le polpette calde insieme alla salsa.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento