Crostata con pere e ganache di cioccolato

10 Ottobre 2018

(Post in collaborazione con Bennet) Chi mi conosce sa benissimo che il mio dolce preferito è la crostata con pere e ganache di cioccolato. Non c’è compleanno senza questa torta. Solitamente la prendo nella mia pasticceria preferita ma oggi l’ho preparata da me, utilizzando dei prodotti a marchio Bennet.

Ho utilizzato il cioccolato e la farina 00 a marchio Bennet per preparare questa crostata che sembra difficile da fare ma non lo è per nulla. Basta guardare il video per capire che si fa davvero in poche mosse. Si tratta di una torta perfetta a chiusura di una cena, anche più formale. La prossima volta voglio preparare la crostata con pere e ganache di cioccolato anche monoporzione.

Come sempre, ecco la videoricetta e più in basso la ricetta.

Ingredienti:

250 g di farina 00 Bennet

100 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

Per la farcia:

2 pere

2 cucchiai di zucchero

2 bicchieri di acqua

Cannella

Per la ganache:

200 g di cioccolato fondente Bennet

200 ml di panna fresca

Mettete la farina in una ciotola ed aggiungetevi il burro freddo tagliato a dadini. Iniziate a mescolare con le mani in modo da amalgamare burro e farina, creando delle grosse briciole. Aggiungete anche lo zucchero e l’uovo ed il sale. Mescolate inizialmente con un cucchiaio di legno e poi impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.

Avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigorifero per mezzora. A questo punto stendete l’impasto tra due fogli di carta forno. Mettete l’impasto in una tortiera, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite con della carta forno e cospargete con dei fagioli. Questo farà sì che l’impasto non si alzi in cottura.

Fate cuocere a 180°C per 12 minuti, più altrettanti 12 minuti senza carta forno. Sfornate e fate raffreddare.

Pelate le pere e tagliatele a fette. Fatele sobbollire con due bicchieri d’acqua, 2 cucchiai di zucchero e della cannella. Fate cuocere per 5/6 minuti, scolate e fate raffreddare.

Preparate la ganache: tritate a coltello il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Fate bollire la panna e versatela sul cioccolato. Aspettate un paio di minuti e poi mescolate con una frusta. Fate raffreddare.

Adagiate le pere sulla frolla e coprite con la ganache di cioccolato.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento