Crostata con pere e ganache di cioccolato
(Post in collaborazione con Bennet) Chi mi conosce sa benissimo che il mio dolce preferito è la crostata con pere e ganache di cioccolato. Non c’è compleanno senza questa torta. Solitamente la prendo nella mia pasticceria preferita ma oggi l’ho preparata da me, utilizzando dei prodotti a marchio Bennet.
Ho utilizzato il cioccolato e la farina 00 a marchio Bennet per preparare questa crostata che sembra difficile da fare ma non lo è per nulla. Basta guardare il video per capire che si fa davvero in poche mosse. Si tratta di una torta perfetta a chiusura di una cena, anche più formale. La prossima volta voglio preparare la crostata con pere e ganache di cioccolato anche monoporzione.
Come sempre, ecco la videoricetta e più in basso la ricetta.
Ingredienti:
250 g di farina 00 Bennet
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la farcia:
2 pere
2 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di acqua
Cannella
Per la ganache:
200 g di cioccolato fondente Bennet
200 ml di panna fresca
Mettete la farina in una ciotola ed aggiungetevi il burro freddo tagliato a dadini. Iniziate a mescolare con le mani in modo da amalgamare burro e farina, creando delle grosse briciole. Aggiungete anche lo zucchero e l’uovo ed il sale. Mescolate inizialmente con un cucchiaio di legno e poi impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.
Avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigorifero per mezzora. A questo punto stendete l’impasto tra due fogli di carta forno. Mettete l’impasto in una tortiera, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite con della carta forno e cospargete con dei fagioli. Questo farà sì che l’impasto non si alzi in cottura.
Fate cuocere a 180°C per 12 minuti, più altrettanti 12 minuti senza carta forno. Sfornate e fate raffreddare.
Pelate le pere e tagliatele a fette. Fatele sobbollire con due bicchieri d’acqua, 2 cucchiai di zucchero e della cannella. Fate cuocere per 5/6 minuti, scolate e fate raffreddare.
Preparate la ganache: tritate a coltello il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Fate bollire la panna e versatela sul cioccolato. Aspettate un paio di minuti e poi mescolate con una frusta. Fate raffreddare.
Adagiate le pere sulla frolla e coprite con la ganache di cioccolato.