Alla scoperta del Prosciutto di San Daniele con una festa itinerante

08 Maggio 2018

(post in collaborazione con Prosciutto di San Daniele) Anche quest’anno si celebra il Prosciutto di San Daniele e oltre all’ormai mitica Aria di Festa che si terrà nel piccolo comune del  Friuli Venezia Giulia l’ultimo weekend di Giugno, ci sarà anche una festa itinerante, più genericamente detta Aria di San Daniele che toccherà 10 diverse città italiane. Siamo già partiti da Milano il 3 Maggio e ci saranno una serie di appuntamenti in città per celebrare e scoprire, per chi ancora non lo conoscesse, il Prosciutto di San Daniele.

Voglio spendere qualche parola per spiegarvi tutto il mondo che c’è dietro a questa eccellenza italiana. Si tratta innanzitutto di un prodotto DOP e quindi legato allo specifico territorio del Friuli. Il processo produttivo è rimasto lo stesso nei secoli: la carne usata è solo di suini italiani, tutte le fasi di lavorazione sono controllate e c’è un regolamento rigoroso che deve essere rispettato dall’intera filiera produttiva. Per la salatura si utilizza il sale marino e quello che contribuisce a dare vita al Prosciutto di San Daniele e che non si può trovare altrove, è il particolare microclima del territorio. Tutti questi fattori fanno sì che il Prosciutto di San Daniele sia unico e sia un prodotto DOP.

san-daniele-1

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si occupa della sua tutela e della promozione e valorizzazione di questo prodotto. Quest’anno c’è una grande novità perché, per la prima volta, si è realizzato uno spot tv che andrà in onda nelle principali emittenti nazionali, per trasmettere al consumatore finale i valori e la qualità che stanno dietro a questo prodotto d’eccellenza.

Come vi dicevo, ho avuto l’onore di partecipare al primo appuntamento di Aria di San Daniele tenutosi a Milano. Assaggiare il Prosciutto di San Daniele appena affettato è davvero una buonissima esperienza. Posso testimoniare anche io che se ne possono mangiare più etti senza avere sete e mi sono subito immolata alla causa.

Se avete voglia di fare la stessa esperienza, ecco le date di Milano:

Giovedì 10 maggio h 19:00 BIRRERIA ITALIANA Piazzale Cantore, 4
Venerdì 11 maggio h 18:00 MILORD Piazza Gian Lorenzo Bernini
Sabato12 maggio h 19:00 LOLA Piazza Gian Lorenzo Bernini
Domenica 13 maggio h 19:00 LIVING Piazza Sempione 2
Giovedì 17 maggio h 18:00 DEEP MILANO Via Galvano Fiamma, 5
Venerdì 18 maggio h 19:00 JOY Via Carlo Valvassori Peroni, 56
Sabato 19 maggio h 19:00 APOLLO Via Borsi, 9
Domenica 20 maggio h 18:00 STRARIPA Ripa di Porta Ticinese, 19
Giovedì 24 maggio h 19:00 LOLA Viale della Repubblica, 131
Venerdì 25 maggio h 18:00 TERRAZZA 11CLUBROOM Via di Tocqueville, 11
Sabato 26 maggio h 19:00 LIVING Piazza Sempione 2

Aria di San Daniele continuerà poi a Giugno a Verona, dal 22 al 25 giugno a San Daniele del Friuli per Aria di Festa, a Luglio sarà a Firenze e Jesolo, a Settembre a Torino, Ottobre a Bari e a Dicembre sarà a Napoli, Cortina e Corvara.

Sul sito  trovate tutte le informazioni.

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento

  1. Luca Maggio 10, 2018 at 6:57 pm - Reply

    Che buono il San Daniele. Complimenti per l’articolo!