Dove mangiare a Formentera

21 Maggio 2018

Formentera è bellissima. Erano tantissimi anni che non ci andavo, ahimè più di 20, e l’ho trovata cambiatissima ma il colore cristallino del mare non è cambiato. Lunghe spiagge e mare strepitoso. Ovviamente io sono qui per darvi qualche consiglio su dove mangiare a Formentera. Partiamo dal presupposto che è un’isola abbastanza cara e lo è soprattutto per mangiare di giorno in spiaggia. Avendoci passato solo qualche giorno, la mia non vuole essere una guida assoluta su dove mangiare a Formentera ma vi metterò tutti i locali che ho provato e il mio giudizio in modo che possiate avere un elenco per la prossima vacanza.

Un commento generale, gli antipasti sono generalmente abbondanti, quindi da considerare piatti da dividere. Ecco quindi il mio personale elenco di ristoranti a Formentera.

Es Codol Foradat: SÌ. Ristorante direttamente sulla spiaggia di Migjorn. Abbiamo mangiato la sera e la paella è davvero buonissima. Buona anche la provoleta à la plancha, il polpo alla gallega e le cozze al vapore. Spesa sui 110 euro in 3 (noi due e Giuditta). Venda Descamari- Migjorn, 4292, 07871 Platja de Migjorn.

IMG_7657 (2)

Sol: NO. Ristorante sulla spiaggia di cala Saona. Lo abbiamo provato a pranzo e un’insalata costa dai 17 ai 22 euro. Insomma un pranzo da dieta che costa come un pranzo normale. Tra l’altro i pomodori erano gelati e l’insalata in generale niente di ché. Abbiamo preso solo insalate quindi non giudico il resto. Conto sui 70 euro in 3. Quando sono scesa di nuovo in spiaggia ho invidiato la signora da me che si è preparata un bel panino con una tortilla di cipolle!

Fonda Pepe: NÌ. Ristorante più antico dell’isola. Ci aspettavamo qualcosa di più, la paella non era buonissima. Buone le sarde fritte e i gamberi alla griglia. Conto sui 105 euro. Calle Mayor, 0, 07871 Sant Ferran.

Matinal: SÌ-NÌ. Locale da non perdere per le colazioni. A pranzo invece i piatti non sono un granché, diciamo nella norma. Carrer de l’Arxiduc Lluís Salvador, 18, 07860 San Francisco

IMG_7686

Kiosko restaurante El Pirata: NO. Il mio è sempre un no per il pranzo leggero. Abbiamo preso due insalate e una pasta al pomodoro davvero non buona. Conto 78 euro. A fianco però lo stesso kiosko fa panini e pizze, forse se volete un pranzo veloce è meglio andare lì.

Restaurante Es Cap: SÌ. Locale tipico con un  bel giardino. La specialità è la carne e in particolar modo l’agnello. Va benissimo per quando siete stufi di mangiare pesce. Ho comunque visto delle pentole di astice e patate davvero niente male. Conto sui 110 euro.

S’Abeurada de Can Simonet: grosso SÌ. Ristorante affollato vicino al centro di San Francisco. Offre una vasta selezione di tapas e piatti. Porzioni abbondanti, polpo arrosto da ricordare per molto tempo. Conto mini, 60 euro sempre in 3.

IMG_7784

Ovviamente io penso sempre a mangiare e ho voluto scrivere un post su dove mangiare a Formentera ma non perdetevi le spiagge. Quella più bella è Illetes, lunga a caraibica. Se andate nella prima metà di Maggio l’ingresso alle spiagge è gratis e vi godrete le spiagge quasi deserte.

Mi è piaciuta moltissimo anche la spiaggia a Es Calò, ha molte insenature e si formano delle vere e proprie piscine naturali. Un sogno!

 

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento