Antipasti

Bastoncini di feta impanata per #timoebasiliconelcuore

41827932031_21196bd3fb_k

Oggi è 1 mese che Laura di Timo e Basilico ci ha lasciato. Per ricordarla abbiamo deciso, insieme ad altre blogger, di fare una sua ricetta e io ho preparato questi bastoncini di feta impanata al limone ed erbe aromatiche. Oggi Instagram sarà pieno di hashtag #timoebasiliconelcuore perché in tantissimi le volevano bene ed amavano quello che faceva.  Laura era una persona solare, non la conoscevo di persona ma la seguivo sempre. L’ultimo messaggio che ci siamo scambiate in direct era per dirci che eravamo felici che ci fossero le prime giornate di sole e di Primavera. Io non sapevo nulla della sua malattia e sono rimasta sconvolta nel scoprire la triste notizia. Oggi però la voglio ricordare con il sorriso perché era una persona che trasmetteva il bello della vita.

Quando ho dovuto pensare ad una sua ricetta, ho subito pensato che avrei fatto qualcosa per l’aperitivo o aperò come diceva lei. Lei amava tantissimo gli aperitivi, la costa azzurra e il mare. Trasmetteva voglia di vivere e non mi perdevo le sue stories quando preparava i suoi mitici aperitivi. Per questo ho scelto di preparare questi bastoncini di feta impanati, perché il modo migliore per ricordarla è per me preparare qualcosa che lei amava fare.

Era una blogger bravissima, la mia foto non è all’altezza ma spero che possa servire lo stesso per ricordare lei e per farvela conoscere, se ancora non la conoscevate. Laura era anche una pittrice e adorava i fiori. Mi dava l’idea di una persona molto onesta ed era davvero un’artista in tutto quello che faceva. Sono vicina alla sua famiglia, a suo marito e anche al suo piccolo cane che adorava.

Laura, mi mancherai.

La sua ricetta la trovate qui. Sotto vi metto la mia anche se praticamente è identica, ho cambiato solo la salsina di accompagnamento.

Ingredienti:

1 panetto di feta

1 limone

5/6 cucchiai di pangrattato

erbe aromatiche (io ho utilizzato timo secco e basilico fresco)

olio evo

Per la salsa:

250 g di peperoni già cotti

50 g di parmigiano

sale

Tritate le erbe aromatiche e mescolatele con il pangrattato. Tagliate la feta a bastoncini e passatela nel succo di limone. Impanatela poi nel pangrattato e mettetela in una teglia da forno. Irrorate con un filo di olio evo e fate cuocere in forno a 180°C per 10 minuti.

Per la salsa frullate tutti gli ingredienti e regolate di sale.

Servite ben caldo o appena tiepido, accompagnando delle bollicine.