Colazione, Dolci, senza glutine, Torte

Torta senza glutine da colazione

torta-con-farina-di-riso

Oggi ho preparato una torta senza glutine da colazione. Come ormai sapete, cerco di limitarmi nel consumo di glutine perché sono intollerante e quindi cerco sempre delle ricette da sperimentare, soprattutto per la colazione. Diciamo la verità, ormai i prodotti senza glutine si trovano molto facilmente e sono anche buoni. Il problema è che sono molto costosi, quindi è sempre bene avere qualche ricetta da fare a casa. Tra l’altro questa torta si prepara con solo farina di riso, naturalmente senza glutine. Non si utilizzano i preparati di farina senza glutine che sono ahimè a volte molto cari.

Intolleranti al glutine o no, questa torta senza glutine da colazione è molto buona e a casa l’abbiamo mangiata tutti. Mi sono ripromessa di provare a diminuire la quantità di olio perché secondo me è un po’ troppo. La prossima volta vi saprò dire, intanto vi lascio la ricetta perché comunque il risultato è stato super positivo.

Torta senza glutine da colazione

Ingredienti:

220 g di farina di riso

1 bustina di lievito per torte

100 g di zucchero di canna

100 g di zucchero bianco

4 uova

125 g di yogurt bianco

125 ml di olio di riso o arachidi

estratto di vaniglia

burro per la tortiera

Mescolate la farina con il lievito e lo zucchero. In una terrina sbattete le uova fino a che siano raddoppiate di volume, aggiungete lo yogurt, l’olio, un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate bene.

Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi ed amalgamate bene il tutto. Imburrate la teglia e versatevi il composto. Fate scaldare il forno a 180°C ed infornate la torta senza glutine da colazione. Fate cuocere per 35 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.

Fate raffreddare e servite. Si conserva per qualche giorno anche se sicuramente finirà prima.

torta-con-farina-di-riso-2