Dolci, Torte

Tartellette con crema inglese al cioccolato

(post in collaborazione con Bennet) Continuano le mie ricette e videoricette con i prodotti Bennet. Questa volta ho preparato un buonissimo dolce, delle tartellette con crema inglese al cioccolato. Ho preparato un impasto misto, con della farina integrale e il risultato mi è piaciuto veramente molto. Le tartellette vengono più rustiche, addolcite poi dalla cremosità della crema inglese al cioccolato.

I prodotti a marchio che ho utilizzato sono il cioccolato fondente e la farina integrale. La preparazione di questo dolce è un po’ lunga ma i passaggi sono molto facili, per cui nessuna particolare difficoltà. Vi do un piccolo consiglio, potete anche preparare la crema inglese il giorno prima così avrete meno passaggi da fare tutti in una volta.

Tartellette con crema inglese al cioccolato:

Ingredienti

Per la crema inglese:

170 g di cioccolato fondente Bennet

4 tuorli d’uovo

40 g di zucchero

160 g di latte

160 g di panna liquida

Per la frolla:

180 g di farina 00

100 g di farina integrale Bennet

100 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

Riducete in scaglie il cioccolato. In una ciotola montate leggermente i tuorli d’uovo con lo zucchero. In un pentolino fate bollire panna e latte e poi versateli piano sul composto di uova, sempre mescolando. Rimettete sul fuoco finché non si addensi. Versate il tutto sulle scaglie di cioccolato, attendete un minuto e poi amalgamate con una frusta. Tenete in frigo almeno 4 ore ma anche tutta la notte.

Preparate la frolla: in una ciotola mettete le due farine, il burro a tocchetti, lo zucchero e l’uovo. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi a mano. Stendete l’impasto e ricavate dei cerchi. Disponeteli sugli stampi imburrati, bucherellate il fondo, mettete sopra un pezzo di carta forno ed infornate a 180°C per 22 minuti.

Sfornate e fate raffreddare. Riempite con il composto di crema inglese e servite. Tirate fuori la crema inglese dal frigorifero almeno 40 minuti prima della farcitura.