Primo veloce per Natale: spaghetti con alici ed edamame

16 Dicembre 2017

In mezzo alla marea di cene e cenette che dobbiamo preparare da qui all’Epifania ho pensato di raccogliere le idee su qualche primo veloce per Natale. Quindi ho pensato a questa ricetta semplice ma gustosa, bella da vedere e super sprint. Sì, perché è bello passare le ore a preparare il cibo per i nostri cari ma io so benissimo che non sempre si arriva con calma e quindi ben venga qualche idea per un primo veloce per Natale. L’importante è fare bella figura, non credete?

Si tratta di un primo con il pesce che è perfetto per la Vigilia di Natale. È anche abbastanza leggero quindi possiamo prepararlo se poi abbiamo in mega mangiata il giorno dopo.

Pochi ingredienti, pochi passaggi ed un piatto davvero buono. In questo caso ho preparato un piatto glutenfree utilizzando spaghetti e pangrattato senza glutine, ovviamente il piatto funziona con o senza glutine.

Ingredienti:

180 g di spaghetti

200 g di filetti di alici già puliti

100 g di edamame cotti a vapore

3 cucchiai di pangrattato

1 scalogno

olio evo

sale

In un ampio tegame fate rosolare lo scalogno tritato con dell’olio evo. Aggiungete gli edamame sciacquati e scolati e fate rosolare anch’essi per due minuti.

Tagliate i filetti di alici a tocchetti ed uniteli al resto degli ingredienti nel tegame. Fate cuocere circa 2/3 minuti e regolate di sale.

Fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata ed intanto preparate il pangrattato. In un pentolino fate scaldare 2 cucchiai di olio evo, aggiungete il pangrattato con un pizzico di sale e mescolate bene.

Scolate la pasta, fatela saltare brevemente nel tegame del condimento e servite gli spaghetti con il pangrattato come fosse parmigiano.

Volendo potete aggiungere del finocchietto, io non lo avevo ma ci starebbe benissimo. Va bene anche tostato con il pangrattato.

38345020284_855c7508aa_k

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento