Pane di segale per la colazione

11 Dicembre 2017

(post sponsorizzato) Questi giorni di festa mi hanno fatto venire voglia delle vacanze di Natale. Le giornate scorrono più lente e ci si gode ogni momento, a partire dalla colazione. Finalmente si ha tempo di stare attorno ad un tavolo anche la mattina e fare le cose con più calma. In questi giorni ho preparato questo pane di segale per la colazione, perfetto come base per la marmellata ma perfetto anche per essere servito con del buon salmone affumicato. Adoro fare il pane ma non ho sempre tempo di farlo quindi quasi quasi chiederò per Natale una macchina del pane Panasonic. L’avevo provata per un progetto passato e mi è sempre rimasta la voglia di prenderla. Il bello della macchina del pane è che si programma e poi fa tutto da sola. Voi potete uscire e al rientro troverete il pane appena fatto magari proprio questo pane di segale per la colazione.

In attesa però dei tanto attesi regali di Natale, vi lascio la ricetta di questo pane che ovviamente potete preparare anche a mano.

Ingredienti:
250 gr di farina di segale
250 gr di farina di Manitoba
20 gr di lievito di birra
220 gr di acqua
100 gr di latte
½ cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
Sciogliete il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida, prelevata dal peso totale. Aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 5 minuti in modo che il lievito di attivi.
Nel frattempo setacciate le due farine. Se impastate a mano fate un buco nel centro e versatevi l’acqua con il lievito. Iniziate ad impastare aggiungendo a poco a poco il latte e la restante acqua.
Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, aggiungete il sale. Continuate ad impastare per almeno 15 minuti. Ovviamente se impastate con un’impastatrice sarà tutto molto più veloce anche se è bene che l’impasto venga impastato comunque almeno 10 minuti.
Fate lievitare l’impasto in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Date all’impasto la forma di un panetto allungato e mettetelo in uno stampo da plumcake oliato.
Fate lievitare ancora un’ora e poi infornate a 220 gradi per circa 35 minuti.
pane-di-segale-2

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento