Contorni, Verdure

Contorno autunnale: verza e radicchio con feta.

Inizio subito dichiarando che mi piacciono molto più le verdure primaverili ed estive rispetto a quelle autunnali ed invernali. C’è più scelta, più colore e anche molti più gusti. Siamo però in Autunno e come ogni stagione è bene mangiare le verdure che la terra ci offre. Oggi quindi parliamo di un buon contorno autunnale: verza e radicchio con feta.

Udite udite, a casa è andato a ruba quindi questo contorno entrerà ufficialmente nella top 5 delle verdure da preparare in Inverno. Si prepara anche velocemente quindi direi che è un contorno perfetto, da abbinare più che altro alla carne oppure a dei formaggi. Ho aggiunto della feta per stemperare un po’ l’amaro del radicchio e ci sta benissimo. La prossima volta però voglio passare queste verdure al forno con della provola. Praticamente diventerebbe un piatto unico gustoso.

Ingredienti:

1 ceppo di radicchio lungo

1/2 verza media

1 scalogno

50 g di feta

olio evo

sale, pepe

Tagliate la verdura a listarelle e lavatela. Tenetela però separata una dall’altra. Scaldate un tegame capiente e fatevi rosolare lo scalogno tritato con dell’olio evo. Aggiungete la verza e fatela stufare con un cucchiaio di acqua per una decina di minuti. Aggiungete anche il radicchio e proseguite la cottura per altri 12/13 minuti.

Regolate di sale e pepe e servite con la feta sbriciolata.

Il weekend è alle porte e vi consiglio davvero di preparare questo buon contorno autunnale, magari per accompagnare un arrosto fumante. Versatevi un bel bicchiere di vino rosso e godetevi la tavola, la famiglia e il buon cibo.

Buon weekend gente!

contorno-autunnale-2