Antipasti, Pasqua, Stuzzichini, Videoricette

Torta salata con asparagi e uova di quaglia

asparagi

(Post in collaborazione con Bennet)

Eccoci con il nuovo appuntamento con le videoricette Bennet, questa volta la ricetta è proprio adatta per le gite fuori porta di questi giorni: torta salata con asparagi e uova di quaglia. Sperando che il tempo sia clemente in questi giorni, non c’è nulla di meglio di un picnic all’aria aperta e le torte salate sono da sempre le protagoniste nei pranzi all’aperto.

Come sapete io amo le torte salate e ne ho preparate davvero di tutti i tipi, essendo state anche il tema del mio primo libro. Protagonisti di questa ricetta sono gli asparagi, la verdura del mese e le uova di quaglia perché non c’è Pasqua senza uova.

Anche questa volta ho utilizzato dei prodotti a marchio Bennet e, nello specifico, la farina Bio e il Grana Padano che ho utilizzato sia grattugiato che a scaglie. Questa torta salata con asparagi e uova di quaglia è davvero facile da preparare e farete una bellissima figura perché è anche molto buona.

Ingredienti:

Per la pasta:

250 g di farina bio Bennet

90 g di burro a dadini

40 g di acqua

1 uovo

1 pizzico di sale

Per la farcia:

400 g di asparagi già puliti

5 uova di quaglia

2 uova

30 g di Grana Padano Bennet (da grattugiare)

1/2 bicchiere di latte

sale

pepe

Grana Padano Bennet a scaglie per servire

Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta fino a creare una palla. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero mezzora.

Intanto fate bollire gli asparagi in acqua salata per 10 minuti. Scolateli, fateli intiepidire e teneteli da parte.

In un pentolino fate bollire anche le uova di quaglia per 3-4 minuti poi passatele sotto l’acqua fredda e sgusciatele.

Stendete la pasta con il mattarello e posizionatela su una tortiera rivestita di carta forno. Bucherellate il fondo e posizionatevi gli asparagi a raggiera, intervallati da metà uovo di quaglia, tenendone uno intero per il centro.

Preparate infine un’emulsione con latte, Grana Padano Bennet grattugiato, uova, sale e pepe. Mescolate energicamente con una frusta e versate il tutto sulla torta.

Mettete in forno a 190°C per circa 25 minuti, fino a doratura. Lasciate raffreddare e servite.