Medaglioni di crudo di scampi con maionese delicata e fiori

05 Dicembre 2016

Dicembre è il mese dei pranzi e delle cene di Natale.  Si ha voglia di fare festa e di stare insieme ma a volte non si ha tantissimo tempo per preparare anche se si vuole comunque fare bella figura. La ricetta di oggi fa proprio al caso vostro perché questi medaglioni di crudo di scampi con maionese delicata e fiori si fanno davvero in un lampo e fanno un figurone.

Certo, dovreste avere in casa Fresco, l’abbattitore di Irinox. Davvero, da quando ce l’ho riesco finalmente a fare il pesce crudo in casa ed è comodissimo. Si abbatte il pesce 1 giorno prima e poi è pronto da utilizzare dopo lo scongelamento.

In questo caso ho abbattuto le singole porzioni in modo che preparare il piatto finale è stato un gioco da ragazzi.

Ingredienti (per 4):

16 code di scampo

Olio evo

Sale nero5, pepe

Per la maionese:

1 uovo

Olio di semi

Il succo di mezzo limone

Sale

Fiori secchi edibili per decorare

Pulite le code di scampo, togliendo il carapace e il filetto interno. Apritele a libro e tenete da parte.

Stendete un foglio di pellicola, appoggiatevi un coppapasta e adagiatevi 4 code di scampo. Coprite con altra pellicola e battete leggermente con un batticarne in modo da formare i medaglioni di scampi.

Procedete così per le altre 3 porzioni ed abbattete per circa un’ora. Dopodiché mettete il freezer per 24 ore almeno prima di scongelare per l’utilizzo.

Mentre i medaglioni si scongelano preparate la maionese. Mettete in un bicchiere del frullatore ad immersione l’uovo a temperatura ambiente, sale, limone e olio di semi versato a filo. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Al momento di servire mettete i medaglioni di crudo di scampi sui piatti, spennellate di olio e cospargete con un po’ di sale nero. Completate con un cucchiaino di maionese e qualche fiore secco edibile.

medaglione di scampi con maionese delicata, fiori e sale nero 2

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento