Marmellata di cipolle rosse e pepe nero

04 Maggio 2016

Amo follemente i formaggi, è una delle cose alla quale non potrei mai rinunciare. Ogni tanto mi piace proprio fare un pasto solo di formaggi e verdure e non mancano nemmeno marmellate e confetture da abbinarci. Oggi ho preparato un grande classico: la marmellata di cipolle rosse e pepe nero. Insieme a quella di pere e pepe, è la mia preferita da abbinare ai formaggi.

Potrete poi sbizzarrirvi con i formaggi: più o meno stagionati, sarà comunque un successo. Io vi consiglio comunque di abbinare la marmellata di cipolle a formaggi dal gusto deciso e pungente, in modo che il gusto delle cipolle addolcisca il tutto.

Questa marmellata prepara in un lampo -grazie ad un aiutino- e dura fino a 6 mesi se utilizzate dei vasetti chiusi sottovuoto.

Ingredienti:

500 g di cipolle rosse

250 g di zucchero

1 cucchiaio di aceto balsamico

2 cucchiai di pepe nero in grani

1 busta di ConfetTua Fabbri

Preparate innanzitutto dei vasetti sterilizzati e con tappi nuovi. Spelate le cipolle e tagliatele a fettine. Mettetele in una casseruola con l’aceto e il pepe e fate cuocere per circa 15 minuti.

Aggiungete lo zucchero e la ConfetTua e proseguite la cottura per 5-6 minuti. Mettete la marmellata nei vasetti, chiudete con i coperchi e capovolgete in modo da creare il sottovuoto.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. katia Maggio 5, 2016 at 8:49 am - Reply

    Che buone le marmellate con i formaggi….io adoro quella di peperoni,oppure delle ottime marmellate di vino che ho assaggiato durante il mio ultimo viaggio in Sardegna, ma questa con cipolle e pepe non la conoscevo,ma sono sicura che mi piacerà un saco.
    Ciao

    • marta Maggio 5, 2016 at 12:26 pm - Reply

      fammi sapere se la provi 😉