Tortino con formaggio spalmabile e radicchio

18 Novembre 2015
 
(post in collaborazione con Nonno Nanni) Lo sformato di formaggio è uno di quei piatti che piace sempre a tutti e che si presenta molto bene anche per le cene più formali. Tra poco inizia il periodo delle festività (già, non manca poi molto) e questa ricetta di tortino con formaggio spalmabile e radicchio è perfetta per un antipasto.
 
Si prepara in pochissimo tempo e poi c’è solo il tempo di cottura in forno. Ha un gusto delicato che ben si accompagna al radicchio. Potete comunque variare la verdura a seconda dei vostri gusti e a seconda della stagione.
 
Ho utilizzato Fresco Spalmabile, il nuovo formaggio di Nonno Nanni. Avevo già preparato una ricetta fredda a base di questo formaggio (qui) e oggi vi presento anche la versione a caldo.
 
Poi mi direte quale preferite.
 
 
tortino formaggio 2

Come preparate il tortino con formaggio spalmabile e radicchio

Ingredienti per 4:

150 g di Fresco Spalmabile

40 g di parmigiano reggiano grattugiato

4 cucchiai di panna fresca

1 uovo

sale, pepe

400 gr di radicchio    

Mettete Fresco Spalmabile nel boccale del frullare ad immersione, aggiungete il grana, l’uovo, la panna e frullate per circa 30/40 secondi.

Aggiungete del pepe macinato fresco e regolate di sale. Riempite 4 stampini in  silicone, attenzione che lo sformato si alzerà un po’ in cottura. Fate cuocere in forno a bagno maria a 170°C per circa un’ora.

Nel frattempo lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Fate scaldare una pentola antiaderente con dell’olio e fate cuocere il radicchio per circa 12/15 minuti, salando alla fine.   Sfornate gli sformati, lasciateli intiepidire qualche minuto. Sformateli e serviteli con il radicchio.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. Ciro Simu Novembre 18, 2015 at 1:42 pm - Reply

    che carino ! è proprio bello…e sarà anche buono

  2. Marta Novembre 19, 2015 at 11:09 am - Reply

    Sì, da provare. Grazie Ciro.