Eventi, Risotti

Una giornata in Riso Gallo

DSC_0521

Le aziende storiche hanno un gran bel fascino e Riso Gallo ne è un esempio. Fondata nel 1856 a Genova e trasferitasi poi a Novara è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche risiere italiane.

La visita è partita da una cascina fornitrice di risone e abbiamo potuto vedere i vari passaggi di lavorazione del risone fino ad arrivare ad ottenere quello che si chiama comunemente riso.
Nel corso di questi anni la lavorazione del riso si è chiaramente automatizzata ma alcuni macchinari sono rimasti gli stessi. Ė davvero poter vedere tutte le lavorazioni del riso, passando tra le varie stanze di lavorazione si respira sia storia che innovazione.

Viene praticata un’abrasione sul chicco molto delicata, in modo che le caratteristiche organolettiche rimangano intatte. Inoltre, in azienda si fanno rigidi controlli e accurate selezioni utilizzando, ad esempio, dei separatori ottici che permettono di scartare i grani con difetti di colorazione.

DSC_0532

Riso Gallo è un’azienda che si dedica totalmente al consumatore: da quello più inesperto e quello più esigente.
Oltre ad essere stata la prima azienda a commercializzare il riso parboiled, la Riso Gallo produce varietà di riso pronte in pochissimi minuti, per venire incontro alle esigenze del mercato.
Non solo, produce anche una linea gourmet dedicata ai grandi Chef e ai consumatori più esperti ed esigenti in cucina.

Fiore all’occhiello è il Riso Gran Riserva maturato 1 anno utilizzato dai più grandi Chef. La collaborazione con gli Chef ha dato vita alla Guida Riso Gallo, una guida che celebra una preparazione così preziosa come il risotto.
Un vero e proprio itinerario da Nord a Sud dell’Italia e anche all’estero per scoprire i ristoranti più famosi e la loro ricetta di risotto più importante.

Simbolo dell’azienda è il suo famoso Galletto. Risale al 1968 il claim “Chicchiricchi” che si è evoluto negli anno 2000 diventando l’attuale “Chicchiricchi di fantasia”

Ovviamente dopo la visita mi è venuta voglia di cucinare e sperimentare con il riso, quindi a presto con delle belle ricette!