Salse, Secondi

Polpette con maionese all’acqua aromatizzata allo zafferano per the #secretingredient

polpette con mayo all'acqua aromatizzata allo zafferano

In cucina tutti hanno un ingrediente segreto. Qui vi avevo già parlato del progetto Electrolux riguardante #Secretingredient.
Un viaggio attraverso chef stellati ed i loro ingredienti segreti. Gli ingredienti segreti posso essere molteplici: un ingrediente vero e proprio, un metodo di cottura od un particolare elettrodomestico.
Insieme ad altre blogger vi racconterò questo viaggio attraverso sapori e luoghi bellissimi. La condivisione in cucina è uno degli elementi fondamentali, sarà quindi magico scoprire i segreti di ognuno in cucina. Sarò molto felice se vorrete condividere il vostro ingrediente segreto con me.

Durante la serata di presentazione del progetto, ogni blogger ha scritto su un foglietto il proprio ingrediente segreto.
Fedora ha pescato il mio, la frutta secca, mentre io ho pescato quello di Sandra, le spezie.

Ho quindi cucinato questa ricetta utilizzando una spezia che amo: lo zafferano. Ho preparato una maionese all’acqua (sì, all’acqua!!!) e l’ho aromatizzata per accompagnare delle polpette di carne fatte al forno.
Una ricetta golosa e con pochi grassi.
Devo dire che Sandra ha ragione, le spezie danno un tocco in più. A volte basta poco perché un piatto diventi subito profumato e colorato. Le spezie sono un grande aiuto in questo senso.

SECRET INGREDIENT ELECTROLUX LOGO

Ingredienti (per una ventina di polpette):

500 gr di carne macinata
4 fette di pancarrè
1 manciata di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale
latte

per la maionese all’acqua aromatizzata allo zafferano:
1,3 dl di acqua
15 gr di maizena
1 tuorlo
il succo di mezzo limone
1 bustina di zafferano
sale

Per prima cosa preparate la maionese che andrà messa in frigo. Fate bollire l’acqua con la maizena, mescolate bene con una frusta in modo che non si formino grumi. Lasciate raffreddare un po’ (fino a circa 70°) e versate il composto sul tuorlo, montando bene con un frullatore ad immersione.
Aggiungete lo zafferano mentre montate.
Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata aggiungete il succo di limone e mescolate. Eventualmente regolate di sale e mettete in frigo.

Per le polpette mettete a bagno il pane nel latte. Strizzatelo bene ed aggiungetelo alla carne. Aggiungete anche l’uovo sbattuto e il formaggio. Amalgamate bene il tutto, regolate di sale e formate le polpette, poco più grandi di una noce.
Posizionatele su una teglia da forno ricoperta di carta forno e fatele cuocere a 190 gradi, 10 minuti per lato.
Fate intiepidire e servite con la salsa.

polpette con mayo all'acqua aromatizzata allo zafferano II