Eventi

La bellezza dell’Autunno all’Osteria Casa Tua.

foto (21)

Ogni stagione ha la sua bellezza. L’Autunno ha dei colori stupendi. E’ tempo di passeggiate col primo freddo e di cibi caldi e confortanti in cucina.
Qualche giorno fa abbiamo festeggiato l’Autunno, insieme ad altri blogger, all’Osteria Casa Tua di Milano. David Ranucci ci ha accolto nel suo ristorante parlandoci della tradizione della cucina toscana. Ogni piatto è stato un racconto.
A dire il vero, gli onori di casa li ha fatti la bravissima Claudia, la figlia di David , mentre lui ci ha tenuto compagnia in diretta Skype da Miami, parlandoci dei piatti e presentandoci i suoi meravigliosi gemellini di pochi mesi.
Ecco, io credo che il nome del ristorante non sia dato a caso. Vi posso assicurare che ci si sente a casa davvero.

Se passate da Miami presto aprirà un nuovo ristorante anche li ;).

foto (20)

Adesso però viene il bello! Ovvero il racconto di cosa abbiamo mangiato. Più o meno è stata una cena di matrimonio, ma volevate non assaggiare tutto?! Mi sono sacrificata per voi, come sempre.

Vi dico solo che abbiamo cominciato con un assaggio di porchetta da sballo, cotta per ore sul sale grosso. Questa tecnica permette al grasso di non essere riassorbito. No, non diventa dietetica, ma più buona sì.

Abbiamo assaggiato delle bruschette col ciauscolo. In verità l’ho assaggiato anche crudo ma credo che scaldato sulle bruschette dia il meglio di sè.

Nella foto che vedere in apertura c’è il caciucco, rivisitato dallo Chef Andrea con l’aggiunta di fagioli. Devo dire una bella scoperta. Calamari, totani, moscardini e gamberi. Un profumo difficile sa raccontare.

Come primo abbiamo mangiato le pappadelle al ragù di cinghiale. La cosa bella è stata veder fare la pasta fresca dal vivo. Il ragù, con il cinghiale fatto marinare 24 ore, era perfetto.

foto (24)

Baccalà scazzottato, chiamato così per la consistenza:

foto (19)

Maialino a vapore con castagne e miele:

foto (22)

E per finire il tiramisù fatto con i mitici “brutti ma buoni” della nonna, ormai un istituzione:

foto (23)

Che dire, questo Autunno si prospetta magnifico.

Condividi: