Tarte tatin mignon alle pere

09 Ottobre 2013

tarte tatin di pere

Quanto tempo è che non postavo un dolce? Tantissimo tempo. Chi mi conosce sa che preferisco il salato al dolce ma è anche vero che quando viene la voglia di dolce bisogna soddisfarla al più presto e quindi ho fatto delle tarte tatin mignon alle pere.

Si tratta di piccole tortine pronte in un battibaleno. Devo dire la verità, sono nate da un’operazione svuota frigo perché avevo mezzo rotolo di pasta sfoglia avanzato da una precedente ricetta e delle pere che erano molto mature. Dato che non si butta via niente, sono nate queste piccole tarte tatin con la pasta sfoglia.

 

Come preparare le tarte tatin mignon alle pere

Ingredienti (per 3 tarte tatin):
1/2 rotolo di pasta sfoglia
1 pera e 1/2
30 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di acqua

Fate sciogliere il burro in una pentola antiaderente. Aggiungete lo zucchero e l’acqua e lasciate sciogliere. Proseguite la cottura per qualche minuto fino a che il composto non si sia caramellato leggermente. Aggiungete le pere pulite, spelate e tagliate in quarti, con la parte concava disposta verso il basso.


Lasciate cuocere per dieci minuti. Normalmente questa operazione va fatta direttamente nella teglia che andrà poi nel forno. Io ho fatto il procedimento a parte perché ho utilizzato delle tegliette monoporzione che non vanno sul fuoco.
A questo punto ricavate dalla pasta sfoglia tre cerchi dello stesso diametro delle tegliette.


Imburrate leggermente le teglie, distribuitevi un cucchiaio di sughetto e posizionate due mezze pere su ogni teglia, sempre con la parte concava rivolta verso il basso. Ricoprite con la pasta sfoglia rimboccando leggermente la pasta sotto il ripieno. Bucherellate con una forchetta e infornate a 200 gradi per 15 minuti, fino a doratura.


Fate raffreddare e rovesciate le tarte tatin prima di servirle.

Se amate le ricette di tarte tatin, provate anche:

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. Memole Ottobre 10, 2013 at 9:27 am - Reply

    Deliziose!!!

  2. Marta Ottobre 10, 2013 at 10:26 am - Reply

    grazie!