Finto sushi di salmone, aneto, robiola e pompelmo

25 Luglio 2013

finto sushi III

Caldo eh? In questi giorni le temperature sono davvero altissime, perfino al mare. C’è voglia di piatti freschi e leggeri, come questo finto sushi che unisce gusto, leggerezza e colore.
Ho sempre un po’ timore a preparare il pesce crudo e con questa ricetta ho ricreato i tanto amati rotolini di pesce crudo utilizzando il salmone affumicato.
Una nota di piacevole freschezza ulteriore e’ data dal pompelmo, un frutto che io adoro.

Si tratta di una ricetta che ho preparato per QVC, il canale del digitale terrestre dedicato allo shopping. Qui trovate le altre mie ricette.

Ingredienti (per 8 pezzi):
200 gr di salmone affumicato a fette
100 gr di robiola
1 pompelmo
aneto
olio
sale
pepe
Adagiate le fettine di salmone , una accanto all’altra, su un foglio di pellicola, sovrapponendole leggermente. Dovete formare un rettangolo di circa 20 x 15 cm.
Condite la robiola con olio, sale, pepe e dei ciuffetti di aneto. Spalmatela sul salmone.
Pelate il pompelmo a vivo: con un coltellino affilato togliete la buccia e la parte bianca del pompelmo. Poi fate un taglio tra uno spicchio e l’altro in modo da ottenere gli spicchi senza pellicina.
A questo punto mettete gli spicchi uno accanto all’altro in orizzontale, dal lato lungo del rettangolo di salmone, a circa 2 cm dal bordo in basso.
Con l’aiuto della pellicola arrotolate il salmone dal lato lungo, formando un salsicciotto.
Riponete in frigo per mezzora.
A questo punto affettate il salmone a tocchetti e servite i rotolini con dell’aneto come decorazione.
QVC è  il canale per chi ama lo shopping è su Digitale Terrestre e tivĂąsat canale 32, Sky canale 475. 
Lo shopping di QVC è anche online su www.qvc.it
La Community per chi ama lo shopping è anche su Facebook www.facebook.com/QVCItalia e Twitter http://twitter.com/QVCItalia.

Social

Ultimi articoli:

  • Cosa mangiare nelle isole greche: 10 piatti tipici da provare almeno una volta

    15 Agosto 2026
  • Magnum fatti in casa

    24 Luglio 2026
  • 4 pranzi veloci e proteici da salvare subito

    12 Maggio 2026
  • Pane palloncino con avena: la ricetta veloce e leggera in padella

    10 Maggio 2026

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. Cuoca Pasticciona Agosto 7, 2013 at 4:05 pm - Reply

    Bello da vedere, buono da mangiare…Mi piace molto il salmone e con la robiola sta veramente bene.
    Ti seguo e ti auguro buone vacanze, se intanto ti va di passare da me ti invito con piacere a trovarmi! A presto 🙂
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/