Risotto agli asparagi: primo giorno di Primavera

20 Marzo 2013

risotto asparagi qvc II

Anche se dal meteo non si direbbe siamo finalmente domani arriviamo in Primavera. Cosa c’è di più primaverile di un buon risotto agli asparagi?
Per Qvc ho pensato quindi di proporre un grande classico come ricetta di Primavera, decorando con un fiore come da tradizione.


Una piccola comunicazione di servizio prima di lasciarvi alla ricetta, nelle prossime settimane vedrete dei post programmati perché dovremmo proprio esserci con la nascita della piccina, quindi non so se farò in tempo a partecipare attivamente al blog.

Io spero di sì, perché vorrebbe dire che la Ginetta è brava e mi lascia tempo 🙂 ma sta davvero iniziando l’avventura più importante e imprevedibile della vita quindi ho pensato di organizzarmi per tempo almeno con il blog.
Spero tanto di riuscire a scrivere gli aggiornamenti settimana per settimana!

Ora vi lascio la ricetta, ho usato anche la pentola per cottura a vapore Mepra, fantastica!

Come si prepara il risotto agli asparag

Ingredienti (per 4):  

320 g di riso carnaroli

1 scalogno

500 g di asparagi da pulire

1 manciata di parmigiano reggiano

burro

brodo vegetale q.b.  

Pulite gli asparagi: tagliate la parte finale bianca più grossa e puliteli con un pelapatate togliendo la parte del gambo più spessa. Lavateli, tagliate le punte e tenetele da parte. Il resto tagliatelo a tocchetti. Fate scaldare un tegame, tritate lo scalogno e fatelo rosolare con una noce di burro.

Aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti. Aggiungete anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con del brodo e continuate la cottura del riso aggiungendo mano a mano brodo caldo. Intanto cuocete le punte degli asparagi a vapore, usando la pentola per cottura a vapore della linea MEPRA.

Basteranno una decina di minuti ma il tempo può cambiare a seconda della misura degli asparagi. Salate leggermente e tenete da parte. Una volta cotto il riso spegnete il fuoco, aggiungete un’altra noce di burro e il formaggio. Fate riposare un minuto e poi mescolate il tutto.

Impiattate il risotto, aggiungete un paio di punte di asparagi per piatto e decorate con un fiore. Se non trovate i fiori commestibili usateli esclusivamente come decorazione.   QVC è  il canale per chi ama lo shopping è su Digitale Terrestre e tivùsat canale 32, Sky canale 475. 
Lo shopping di QVC è anche online su www.qvc.it
La Community per chi ama lo shopping è anche su Facebook www.facebook.com/QVCItalia e Twitter http://twitter.com/QVCItalia.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. Memole Marzo 20, 2013 at 11:16 am - Reply

    Squisito!!!

  2. Karina Cosm Marzo 22, 2013 at 11:54 am - Reply

    ma che ricette favolose…piacere di conoscerti da oggi faccio parte dei tuoi lettori fissi!passa a trovarmi…ti aspetto!!!

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

  3. Not Only Sugar Marzo 22, 2013 at 7:24 pm - Reply

    Il risotto con gli asparagi mi piace molto..
    e congratulazioni per la nuova avventura che stai intraprendendo.. 😉

    Not Only Sugar