X Tutti I Gusti…questa volta siamo in Friuli!

27 Luglio 2012

ape Friuli

Posso dire di aver fatto il giro d’Italia partendo da Malpensa…solo che non ho avuto bisogno di nessun volo! L’altra sera si è svolta un’altra bella cena allo Sheraton Malpensa della manifestazione #xtuttiigusti ed era di scena il Friuli Venezia Giulia, una regione che conosco molto poco ma che ho avuto il piacere di conoscere un po’ di più grazie alla sua cucina.

Come sempre ad aspettarci un buonissimo aperitivo con aringa, trota, tartare di carne, tramezzini di salmone affumicato…delle prelibatezze!

Una volta a tavola abbiamo cominciato con l’antipasto preparato dallo Chef Micol Pisa di Mestoli e padelle: Insalatina di fagiolini con vinagrette al finocchio, streuseln integrale alle olive e nocciole, trota agli agrumi, crostone di polenta con mousse al prosciutto crudo.
Come vino: Pinot Grigio DOC Bio 2010 Villa Job.


antipasto friuli


Poi è stata la volta dello CHef Andrea Gabin di La Mondina con degli stupendi Cjarsons Friulani alle due maniere (uno col cacao e uno con patate)….vi dico solo che il Vischi ha fatto il bis 😉
 Vino: Merlot DOC grave 2011 bio Villa Job.


primo friuli


Il secondo è stato preparato dal team di casa del ristorante Il Canneto dello Sheraton Malpensa, capitanato dallo Chef Fiorentini.
Petto di faraona arrostita al miele con coulis di lamponi, patate novelli e gelato al sambuco. Vino Scioppettino 2006 DOC Ribolla Nera Maestri Vinai Bressan.


secondo Friuli (2)

Per finire il dolce dello Chef Daniele Chiandussi “Amor di Pesca”. Vino: verduzzo 2007 Friulano DOC Maestri  Vinai Bressan


dolce Friuli




Una particolare menzione per le focacce al tavolo, ripiene di San Daniele…fatte con le farine del Molino Moras…buonissime!


Grazie come sempre…e bravissimi tutti!


staff Friuli

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. Web Designing Luglio 27, 2012 at 9:39 am - Reply

    I’m really glad I have found this information. Nowadays bloggers publish just about gossips and web and this is really frustrating. A good blog with exciting content, that is what I need. Thank you for keeping this site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can’t find it.

  2. Marta Luglio 27, 2012 at 10:01 am - Reply

    I am very happy that you like my blog, thanks a lot!
    I am working about newsletter, I think that the service would be ready from September.
    See you soon on my blog 😉

  3. Ribana Hategan Luglio 27, 2012 at 10:08 am - Reply

    Che piatti deliziosi! Buon fine settimana! Ciao

  4. Web Designing Gennaio 9, 2013 at 9:00 am - Reply

    I just want to say I am new to blogging and site-building and honestly loved you’re web page. Likely I’m want to bookmark your blog . You surely have beneficial article content. Thanks a bunch for sharing with us your website page.