Pane

Soft white roll ricetta

soft white rolls

Questi panini, i soft white roll, li ho visti sul magnifico sito di foto foodgawker, c’e’ stato un periodo che le foto dei soft white rolls si susseguivano, una più bella dell’altra.


Quindi mi sono decisa e ho provato anche io, la ricetta l’ho presa dal blog Dishes from my kitchen.
Vi metto pero’ direttamente quello che ho fatto io, modificando un po’ la cottura. La prossima volta voglio provare ad utilizzare meno lievito e a fare una lievitazione più lunga.

 

La ricette dei soft white roll

Ingredienti ( per 8 panini):
440 g di farina 00
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
60 g di acqua tiepida
240 ml di latte tiepido
25 g di zucchero
30 g di olio evo
25 g di sale

Sciogliere il lievito nel latte mescolato con l’acqua e lo zucchero e lasciar riposare circa 5 minuti.
Aggiungere l’olio, meta’ della farina e iniziare ad impastare. Io ho usato il kitchen ad con il gancio.


Aggiungere il sale e il resto della farina e continuare ad impastare per 15 minuti.
Lasciar lievitare per un paio d’ore l’impasto, coprendo la ciotola con della pellicola.


Dopo la lievitazione versare l’impasto su un piano infarinato, fare un paio di giri di pieghe e dividere in otto panetti dai quali formerete i panini.
Posizionarli sulla placca del forno, coprirli con della pellicola e farli lievitare per 15 minuti.
Nel frattempo preparate la copertura.

Ingredienti per la copertura:
Mezzo cubetto di lievito di birra
120 gr di acqua tiepida
5 gr di sale
80 gr di farina di riso

La ricetta prevedeva anche 15 gr di olio che ho dimenticato ma il risultato e’ stato perfetto. Inoltre con queste dosi butterete meta’ copertura quindi fate pure mezza dose.

Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta e lasciate riposare 15 minuti.
Versare la copertura con un cucchiaio sui panini e infornare a 250 gradi per 15/17 minuti, fino a doratura.
Io li trovo splendidi.

Sapete come lo farcirei? Melanzane grigliate, philadelphia, tacchino e pomodori secchi! Ovvero, il panino Pestifero.
Avete già votato vero questo buonissimo panino? No…? siete ancora in tempo per farlo qui, si può vincere un i-pad!

Condividi: