Chi ha rubato la marmellata? Chi-lo-sa

30 Marzo 2012

marmellate tamerici

No….non sono in preda a vecchi jingle…voglio raccontarvi invece di una bella serata passata al The Hub, dove le protagoniste indiscusse della serata sono state le marmellate de Le Tamerici.

Io conoscevo già questo meravoglioso luogo dove la tradizione gastronomica incontra la ricerca e la sperimentazione….dove si producono conserve di qualità, in particolare confetture e mostarde.
Avevo infatti partecipato a due corsi di cucina con le mitiche sorelle Simili: lievito madre e lievitati e corso sulla colomba. Lezioni meravigliose!

Come sempre al The Hub lo chef di casa Sandro Mesiti ospitava due altri Chef: Piercarlo Zanotti ( Ristorante l’Ortica di Berdizzole) e Paola Bertinotti (Ristorante Pinocchio di Borgomanero).

aperitivo

Il primo piatto assaggiato era di Paola Bertinotti: crema di zucca con crema di Amaretto e mostarda di Albicocca. Vino: spumante Brut Lugana Doc Classico Cantine Provenza.

antipasto

Antipasto di Piercarlo Zanotti, composta di coniglio di cascina con confettura di cipolle rosse della Baraggia Novarese. Vino Lugana docMolin 2011 Cantine Provenza.

secondo

Primo piatto di Sandro Mesiti, risotto con pere e rosmarino, sigari di Castel Josina. Vino Valtenesi Chiaretto Roseri 2011 Cantine Provenza.

primo tamerici

Il secondo era a cura di Piercarlo Zanotti, petto d’anatra selvatica in ristretto di agrumi con scorzette di agrumi candite. Vino Garda Doc Classico Rosso Negresco 2009 cantine Provenza.

e infine…il dolce a cura cura di Paola Bertinotti, Millefoglie al cardamomo con ricotta bufalina e confettura di pomodori rossi. Vino Passito benaco Bresciano Soldorè Cantine Provenza.

dolce tamerici

Ed ecco gli chef e Carlo Vischi organizzatore della serata!

ceha tamerici

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. ary/enza Marzo 31, 2012 at 8:12 pm - Reply

    mi piace il tuo blog 🙂 splendide ricette e ti seguo con piacere 🙂 se ti va passa da me anche seprime armi 🙂 ciao 🙂 sono alle