Eventi

Evento Pastifero: pastificio Morelli e Relais Il Falconiere

iipappardelle con tartare di gamberi

Innanzittutto voglio dirvi che non sono partita per paesi caldi….non ancora perlomeno…sono stata solo sommersa dal lavoro. Adesso però inizio ad intravedere la “luce”, inizio a intravedere il mare, il sole e la sabbia tra le dita.
Quest’anno voglio cercare di non chiudere il blog per l’estate, almeno per il tempo in cui non sarò all’estero, sperando che la connesione internet dal mare sia accettabile. Io ci provo insomma!

Un po’ in ritardo vi voglio raccontare l’ evento pastifero a cui ho partecipato lo scorso 12 Luglio presso l’Hotel Radisson Blu di Milano.

Ringrazio come sempre Carlo Vischi di Edizioni Gribaudo per l’invito.  La chef  Silvia Baracchi del relais Il falconiere di Cortona ha preparato un menu molto buono e curioso, insieme a Dario Abbate del ristorante Filini dell’Hotel Radisson Blu.
La pasta protagonista era quella dell’antico pastificio toscano Morelli. Si tratta di una pasta fatta col germe di grano.
Il germe di grano è il cuore del chicco di grano, durante la cottura si sprigiona un intenso profumo di grano e l’acqua si tinge leggermente di verde!

La cena è iniziata con una pappardella cotta in brodetto di zafferano di Centoia con crudo di scampi e gamberi….divina! La foto è la prima in alto.

Poi abbiamo continuato con una zuppa di pasta con straccetti di semola di grano duro, vongole cozze e bottarga di Sicilia.

pasta cozze bottarga

Il secondo piatto era il piccione al forno con albicocca farcita del suo fegato.

piccione

Il dolce era davvero molto curioso! (e buono of course) tiramisù con pennette al cacao.

tiramisu con pasta al cacao

I vini: Cleto Chiarli Brut Rosè, Cleto Chiarli Pruno nero, Azienda agricola Baracchi Ardito 2008.

Come sempre una bella serata! una tavolata di blogger…Manuela, Francesca e Pietro, Teresa, insieme a Francesca Marchelli di Edelman.

Con gli eventi pastiferi ci si rivede a Settembre!

Condividi: