Dolci, Torte

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

Questa crostata è di sicura riuscita…visto che la frolla è delle sorelle Simili e la crema pasticcera è quella di Paoletta. Basta quindi usare dei buoni frutti di bosco, belli dolci, e il gioco è fatto!

Ingredienti per la frolla:
250 gr di farina
100gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Per la crema: (contando che ne ho avanzata una ciotolina e che ne avrò mangiati almeno 4 cucchiai forse basta anche mezza dose!)
200 ml di panna fresca
300 ml di latte
2 uova
40 gr di farina
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Per guarnire:
250 gr di lamponi
250 gr di mirtilli

Per la frolla inziare a sabbiare la farina con il burro, poi aggiungere nell’impastatrice gli altri ingredienti e impastare fino a formare una palla (meno si lavora meglio è). Avvolgere la palla con della pellicola e mettere in frigo.
Nel frattempo preparare la crema. Portare quasi a bollore il latte, la panna e la stecca di vaniglia.
A parte sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina e poi aggiungere il latte/panna passato al colino. Rimettere sul fuoco e mescolare fino a che non si rassoda. Lasciare raffreddare.
Dopo che la pasta è stata in frigo almeno mezzora stenderla nella tortiera, coprirla di carta forno e sopra metterci dei legumi che facciano peso. Rimettere in frigo per un’altra mezzora.
Cuocere la frolla in bianco a 180 gradi per 25 minuti, far rafreddare, versare la crema pasticcera e mettere sopra i frutti di bosco. Mettere un’oretta in frigo prima di servire.

Condividi: