Dolci, Lievitati

Panini al cioccolato arrotolati

Pane e cioccolato è una delle merende più apprezzate da sempre. Non so voi ma io adoro mangiare il cioccolato fondente con un bel pezzo di pane. Questi panini al cioccolato nascono proprio da questa idea di merenda.
Questa è una ricetta di panini con gocce di cioccolato ma volendo potete usare anche del cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Vedrete che con questo pane con gocce di cioccolato farete felici grandi e piccini.
La foto non rende molto perché è fatta col cellulare, ma questi panini dolci con gocce di cioccolato sono davvero sfiziosi per la colazione e per la merenda e sono anche relativamente light.
Ingredienti:
300 g di farina Manitoba
200 g di farina 00
25 g di lievito di birra fresco
200 g di latte tiepido
3 tuorli
50 g di burro
150 g di zucchero
gocce di cioccolato 4 manciate
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e lasciare da parte. Mischiare le due farine e metterle nell’impastastrice con gli altri ingredienti, iniziare a impastare col gancio e aggiungere a poco a poco il latte.
Impastare per una decina di minuti poi lasciare lievitare un’ora in un luogo tiepido. A questo punto stendere la pasta a cerchio e ricoprire di gocce di cioccolato, arrotolare a salsicciotto e tagliare delle fette alte circa 4 cm che vanno posizionate su una teglia coperta di carta da forno.
Lasciare lievitare per un’ora e mezza e cuocere in forno a 190° per circa 20/25 minuti.
Se volete potete anche dimezzare la dose di lievito in modo che questi panini al latte con gocce di cioccolato siano più digeribili. Dimezzando le dosi di lievito dovrete far lievitare il primo impasto almeno due ore e mezza, fino al raddoppio.
Il resto della lievitazione va bene come indicato nella ricetta originale. Potete anche congelare i panini una volta cotti. Poi basterà scongelarli e passarli qualche minuto nel forno tiepido per averli di nuovo fragranti.
Condividi: