Baguette fatte in casa: ricetta e consigli

11 Marzo 2020

In questi giorni siamo tutti più meno a casa. Molti hanno più tempo per cucinare e per fare le cose per le quali non si ha mai tempo. In realtà tra smart working e Giuditta non è che io ne abbia così tanto ma in pausa pranzo ho comunque impastato queste baguette fatte in casa.

Avevo già provato a fare le baguette senza impasto. Questa invece è una ricetta di baguette con lievito di birra e impasto tradizionale. Si prepara abbastanza velocemente perché necessita di una lievitazione di poco più di un paio d’ore.

L’impasto delle baguette non è difficile da fare, potete prepararlo anche se non siete troppo esperti.

La baguette francese è un tipo di pane che mi piace molto ma attenzione, questa ricetta non ha niente a che vedere con le baguette precotte da supermercato, queste sono davvero simili alle baguette tradizionali francesi.

Vediamo ora come preparare le baguette fatte in casa. La ricetta è presa da Il Grande Manuale del panettiere di Rodolphe Landemaine. Mi è proprio piaciuta.

Cosa serve per preparare delle buone baguette fatte in casa?

Innanzitutto una buona farina 0. Poi ci vuole un po’ di abilità nell’impasto, cercherò di spiegarvi al meglio il movimento per ottenere delle buone baguette fatte in casa. Vediamo insieme gli ingredienti delle baguette ma soprattutto come fare le baguette in poche mosse:

Ingredienti (per 3 baguette):

585 g di farina 0

360 g di acqua a 20-25°C

9 g di lievito di birra compresso

10 g di sale

Mettete nella planetaria tutti gli ingredienti. Impastate per 4 minuti a velocità 1 e 6 minuti a velocità media. L’impasto dovrà staccarsi dalle pareti.

Dividete l’impasto in 3 panetti da circa 320 g. Date loro una forma rettangolare e fate lievitare 30 minuti sotto un telo.

A questo punto formate le baguette. Piegate ogni panetto in 3 per il lungo.

Mettete il pollice sinistro all’estremità destra premendo leggermente al centro. Circondate il pollice con tre dita della stessa mano.

Fate scivolare il pollice lungo il panetto e sigillate per tutta la lunghezza con il palmo dell’altra mano. In pratica è come se col pollice praticaste un incavo lungo tutta la lunghezza che poi andrete a richiudere.

Sovrapponete le mani al centro della baguette. Allungatela facendola rotolare con le mani verso l’esterno, come fosse un salsicciotto.

Disponete le baguette su un telo, dividendole sollevando un po’ il telo in modo da distanziarle una dall’altra. Coprite con un secondo telo e fate lievitare 2 ore.

Accendete il forno a 270°C statico. Mettete in forno una ciotola di acqua ed infornate le baguette dopo averle incise con tre tagli. Fate cuocere in forno per circa 20 minuti.

La ciotola d’acqua permette una cottura delle baguette migliore grazie al vapore.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento