Cake con zucca e provolone per la prevenzione e la lotta al tumore al seno

21 Novembre 2016

Quando si parla di prevenzione e lotta al tumore al seno bisogna tutte essere in prima fila. Oggi ho deciso di dare il mio piccolissimo contributo creando questa ricetta salutare e gustosa per una bella iniziativa: cake con zucca e provolone.

Ho utilizzato uno stampo rosa di Guardini creato proprio per sostenere “Pink is Good“, il progetto della Fondazione Veronesi che ha l’obiettivo di sconfiggere il tumore al seno. Gli stampi sono in vendita da Ottobre e parte del ricavato verrà donato alla fondazione.

Questi stampi, oltre a contribuire a fare del bene, sono anche molto belli. A volte basta un piccolissimo gesto per contribuire a raggiungere obiettivi importantissimi, non credete?

Il cake con zucca e provolone che ho preparato è tra l’altro preparato con farina di ceci e quindi è perfetto per chi come me deve diminuire od eliminare il glutine.

La mia ricetta, insieme a quella di altre foodblogger, verrà inserita in un ricettario scaricabile dal sito di Guardiani a fine operazione. Vi avviserò non appena il ricettario sarà scaricabile.

Pink is good!

Ingredienti per 6/8 persone:

Difficoltà: facile

Ingredienti:

200 g di farina di ceci

250 g di zucca

120 g di provola

2 cucchiai di olio evo + un cucchiaio per la pentola

1 yogurt bianco

1 bustina di lievito per torte salate

2 cucchiai di semi misti

Pepe nero

sale

Pulite e tagliate la zucca a dadini. Fate scaldare una pentola antiaderente, aggiungete 1 cucchiaio di olio e fate cuocere la zucca per una decina di minuti. Salate e tenete da parte.

Tagliate la provola a dadini e tenete da parte.

In una terrina sbattete le uova con lo yogurt, i due cucchiai d’olio e il pepe. Aggiungete la farina ed amalgamate velocemente con una forchetta. Aggiungete la zucca, il formaggio e 1 cucchiaio dei semi,

Versate il composto nello stampo da plumcake, spolverate con i rimanenti semi ed infornate a 180°C per 40 minuti.

cake di farina di ceci con zucca e provolone

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento