Sfogliatine salate alle Mele Pink Lady®, chevre e sale nero

25 Maggio 2015

tartellette

Finalmente è arrivato il tempo dei pranzi all’aperto, dei picnic e delle grigliate in terrazzo. Sì, questa è proprio la stagione che più amo.
Adoro soprattutto fare i picnic, la mia bimba adora correre negli spazi aperti e quindi un picnic è sempre una buona idea, soprattutto con delle sfogliatine salate alle mele.
 
Oggi ho pensato di mettere nel nostro cestino qualche Mela Pink Lady® e di preparare delle sfogliatine un po’ insolite unendo il gusto dolce delle Mele Pink Lady® a quello pungente dello chevre.

 

 

Ingredienti:
1 Mela Pink Lady®
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di Chevre
Una noce di burro
Sale nero
 
 
Lavate la mela Pink Lady® e tagliatela a fettine sottili. 
 
pinklady 1
 
Fate scaldare una pentola antiaderente, aggiungete il burro e fate cuocere dolcemente le mele Pink Lady® per circa dieci minuti. Lasciate intiepidire.
 
Tagliate la sfoglia in rettangoli, bucherellate il centro e mettete 3 fettine di mela Pink Lady® alternate a tre fettine di chevre su ogni rettangolo. Spolverate con del sale nero e fate cuocere a 190° per 12 minuti in forno statico, più due minuti in forno ventilato.
 
prima di infornare

Le sfogliatine salate alle mele sono perfette anche per l‘aperitivo. Potete prepararle qualche ora prima anche se sono davvero velocissime da fare.

Se come me amate i gusti insoliti, non potete perdervi questa ricetta. Se invece amate usare le mele nel modo più classico, provate questa torta di mele rovesciata.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento