Pasta, Primi

Spaghetti di riso nero, crema di pecorino allo zafferano e piselli

spaghetti neri con crema pecorino e zafferano

 

Lo zafferano è una delle mie spezie preferite. Essendo cresciuta al Nord, il risotto allo zafferano è sempre stato uno dei must del pranzo della domenica, assieme al risotto coi funghi. Per questo quando Fuudly mi ha chiesto di pensare ad una ricetta con lo zafferano Zaffy non ho avuto esitazioni. Ho voluto però uscire dalla tradizioni e ho preparato degli spaghetti di riso nero con crema di pecorino allo zafferano e piselli.

Ho scoperto per caso gli spaghetti di riso nero, in uno di quei negozi bio che sono tanto di moda e me  ne sono innamorata. Data la mia, seppur lieve, intolleranza al glutine, ho pensato di utilizzarli per questo contest. Ho scelto Zaffy biologico in polvere, uno zafferano proveniente da agricoltura biologica, selezionato e lavorato in Italia.

Ho sempre pensato che l’aggiunta dello zafferano nei piatti porti un tocco di allegria, non credete? Oltre a dare quel gusto inconfondibile.

Ora però passiamo alla ricetta, è veloce da preparare e farete un figurone.

Ingredienti (per 4):

380 g di spaghetti di riso nero

250 g di piselli freschi sgusciati

100 g di pecorino

1 bustina di Zaffy biologico in polvere

1 noce di burro

4 cucchiai di latte

1 scalogno

sale, pepe

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in padella con dell’olio evo. Aggiungete i piselli precedentemente lavati ed asciugati e proseguite la rosolatura per un paio di minuti. Coprite con dell’acqua e lasciate cuocere per 15/20 minuti, fino a cottura, regolando di sale e pepe a piacere.

Quando i piselli sono quasi pronti preparate la crema di parmigiano e mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti.

In un piccolo pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete il pecorino grattugiato e aggiungete a poco a poco il latte, fino a formare una fonduta. Unitevi lo zafferano Zaffy e mescolate bene.

Scolate gli spaghetti, ci vorranno solo 4/5 minuti di cottura e fateli saltare nella pentola dei piselli.

Disponete la crema di pecorino e zafferano sui piatti e completate con spaghetti e piselli. Date un piccolo giro di olio evo e servite.

Con questa ricetta partecipo al contest #CucinaconZaffy. Fingers crossed!

spaghetti neri con crema pecorino e zafferano 2