Pasta, Primi

Spaghetti con pesto di carciofi e feta

spaghetti-pesto-carciofi-e-feta

In questo periodo sto cucinando principalmente primi, alla faccia della prova costume. Ho poco tempo quindi sono le cose che riescono a darmi più soddisfazione. Vi ricordate il pesto di carciofi preparato un po’ di tempo fa? Ne avevo surgelato un po’, giusto per 3 porzioni e quindi sono riuscita a preparare questi spaghetti con pesto di carciofi e feta. Devo dire che la feta ci sta davvero bene.

Vi dirò di più, se utilizzate una pasta corta potete anche servire questa pasta fredda. Conviene quindi preparare il pesto con gli ultimi carciofi e surgelarlo per averne sempre un po’ in freezer. I pesti sono la cosa più comoda del mondo quando si ha poco tempo.

Ingredienti:

380 g di spaghetti

1 barattolino di pesto di carciofi (ricetta qui)

1/2 panetto di feta

basilico per decorare

olio evo

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo fate scaldare un tegame basso e largo, aggiungete un filo di olio evo, il pesto ed allungate con un mestolino di acqua di cottura.

Fate saltare gli spaghetti col pesto di carciofi e poi servite con dei dadini di feta a temperatura ambiente. Decorate con del basilico fresco e servite a piacere con del pepe macinato fresco.

La prossima volta voglio aggiungere delle olive olive taggiasche, secondo me ci stanno benissimo. Vi con cosa proverete?

Buon appetito!

 

spaghetti-pesto-carciofi-e-feta-2