Aria di San Daniele, da quest’anno itinerante

29 Maggio 2017

(Post in collaborazione con Prosciutto di San Daniele)

Ci sono sapori che sono inconfondibili, uno di questi è quello del Prosciutto di San Daniele. Inconfondibile perché dato proprio dal fatto che viene prodotto in uno specifico luogo d’Italia, per la precisione nel Friuli, nella cittadina di San Daniele. Si tratta di un vero prodotto Made in Italy, genuino e gustoso. Questo prosciutto viene prodotto grazie a tre elementi fondamentali: suini nati, allevati e macellati in Italia, sale marino e microclima caratteristico del luogo.

Ecco perché non si può produrre il Prosciutto di San Daniele altrove, bisognerebbe spostare mare e montagna. Quest’anno però il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ci fa un grossissimo regalo. Sì, perché sarà il Prosciutto di San Daniele a venire da noi, grazie ad una manifestazione itinerante.

Aria di San Daniele è sempre stata la manifestazione fatta a fine Giugno in Friuli per celebrare questo magnifico prodotto. La novità di quest’anno è che Aria di San Daniele sarà itinerante. Si è partiti infatti a Maggio da Milano, poi ci sarà Verona in Giugno, Firenze a Luglio, Roma a Settembre e Bari ad Ottobre. Chiaramente Aria di Festa sarà come sempre a fine Giugno nella terra madre, ovvero nel Friuli dove si susseguiranno eventi, lezioni di cucina e manifestazioni per festeggiare il Prosciutto di San Daniele.

Nelle città toccate dalla manifestazioni ci saranno dei locali che proporranno delle degustazioni e un menù fatto ad hoc con il Prosciutto di San Daniele all’ora dell’aperitivo. A Milano, il primo locale che ha ospitato Aria di San Daniele è stato il Living. Il menù ad hoc contiene piatti molto belli come questo Prosciutto di San Daniele abbinato allo gnocco fritto:

prosciutto-san-daniele

Oppure questo piatto Prosciutto di San Daniele, confettura d’uva e crostini di pane:

prosciutto-san-daniele.

Non siete curiosi di scoprire i menù negli altri locali? Io ho già l’acquolina in bocca!

Oltre ad esserci un menù ad hoc in locali delle città ospitanti Aria di San Daniele, ci sarà anche un Food Truck con un piccolo spazio dehor che proseguirà in tutta Italia, toccando altre manifestazioni itineranti. Si potrà gustare il Prosciutto di San Daniele sia tagliato a macchina che tagliato a coltello, oltre al formaggio Montasio DOP ed ad altre specialità regionali.

Insomma, Aria di San Daniele quest’anno non si può proprio perdere. Sul sito trovate i dettagli delle varie iniziative.

Contenuto sponsorizzato.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento