Piatti unici, Primi, Riso

Riso venere con carciofi e salmone

riso-venere-carciofi-salmone

Sarà la mia lieve intolleranza al glutine ma certamente questo è il mio periodo del riso. Lo mangerei ogni giorno e mi piace passare dal classico, all’integrale, al basmati e al riso venere come in questa ricetta. Il riso Venere è un riso che si presta benissimo ad essere abbinato a verdure e pesce ed oggi ho preparato proprio una bella ciotola di di riso Venere con carciofi e salmone.

Sono anche felice di allontanarmi piano piano dal periodo broccoli & co, anche se mi piacciono molto dopo un po’ mi stufano e non vedo l’ora che inizino ad arrivare le verdure primaverili. Ormai manca davvero pochissimo e io sono in prima fila ad aspettarle. Anzi, quest’anno voglio provare l’avventura dell’orto sul balcone e quindi in questi giorni andrò a vedere di prendere le prime cose per iniziare.

Ecco la ricetta, semplice come sempre.

Ingredienti (per 3/ 4 persone):

250 g di riso Venere

2 carciofi

2 filetti di salmone

1 piccolo scalogno

1 limone

olio evo

sale, pepe

Per prima cosa pulite i carciofi. Preparate una ciotola d’acqua con dentro un limone tagliato a metà e spremuto. Togliete le foglie esterne dei carciofi e l’ultima parte del gambo. Spelate il gambo, e tagliate in due i carciofi. Togliete la barbetta interna con un coltellino affilato e affettate sottilmente i carciofi. Immergeteli in acqua e limone quando non li state lavorando, in modo che non si anneriscano.

Fate scaldare una pentola antiaderente, aggiungete un generoso goccio d’olio e fate rosolate brevemente lo scalogno tritato. Aggiungete i carciofi e fate rosolare anch’essi a fuoco vivace. Abbassate il fuoco, coprite e lasciate stufare fino a che non diventano morbidi. Regolate di sale e pepe.

Nel frattempo fate lessate il riso Venere in acqua salata per 35 minuti. Controllate però il tempo di cottura sulla confezione del riso che state usando.

In un’altra pentola fate cuocere velocemente il salmone tagliato a tocchetti, precedentemente private di lische e pelle. Regolate di sale ed unite ai carciofi.

Scolate il riso, fatelo saltare con salmone e carciofi e servitelo, meglio se in una ciotolona!

riso-venere-carciofi-salmone 2