Bambini

Tutto l’amore che ho: buon compleanno pulce

DSC_0106

Cresci sotto i miei occhi e nemmeno me ne accorgo. Ascolti, osservi, ti ricordi tutto e me lo piazzi davanti con una tale nonchalance che mi chiedo dove tu possa aver visto o sentito la tal cosa.

Sei dolce e affettuosa, abbracci tutti e ti fai voler bene. Sei generosa, tranne quando ti chiedo un pezzo del tuo cioccolato e tu me ne dai un pezzo da microscopio. Però me lo dai, sempre. E con il sorriso.

Non è facile essere genitori in questo periodo anche se credo non lo sia mai stato. Mi sento, ci sentiamo, la responsabilità di migliorare (un po’) il mondo attraverso di te.

Vorrei insegnarti a crescere forte, a circondarti di amici ma a farcela sempre da sola. Vorrei insegnarti che la vita non è sempre facile ma che bisogna anche cercare di viverla al meglio. Corriamo tutti, corriamo sempre ma fermarsi è ancora più bello.

Aiuta gli altri, sii generosa. Chi da, riceve. Sempre. Continua a ballare come fai appena senti la musica e canta anche se sei stonata. Ama le tue amiche e tuoi amici come stai facendo adesso e abbracciali tutte le volte che vuoi (tranne quando c’è in giro la scarlattina e dobbiamo partire per il mare :P).

Sii forte, sempre. Impegnati in ciò che fai, sperimenta, viaggia e cerca di fare quello che ti piace.

Quando c’è una festa sei sempre in prima fila. Non ti volevano prendere al corso di danza perché eri troppo piccina e adesso sei la motivatrice del gruppo. Ti diverti e questa cosa spero tu possa portarla avanti sempre nella tua vita.

A volte vuoi giocare a “facciamo che io ero ancora piccola” fingendo di essere ancora una neonata. Ricordati, amore mio, che tu sarai sempre la mia piccola anche quando sarai più alta di me (tra poco, tra l’altro). Che ti amerò sempre, qualsiasi cosa succeda ma se ci sarà da rimproverarti lo farò e cercherò di insegnarti tutto ciò che di più buono abbiamo.

Buon Compleanno Pulce.