Dolci, Torte

Torta morbida al cioccolato senza glutine

torta morbida al cioccolato

Avevo voglia di una torta morbida al cioccolato senza glutine e quindi ho cercato un po’ in rete qualche ricetta. Ahimè moltissime ricette senza glutine prevedono la fecola di patate ma io sono intollerante anche a quella e quindi ho creato una torta che è il risultato di un mix di ricette, prevalentemente questa, utilizzando una farina senza glutine e senza nemmeno amido di patate.

Per fortuna la mia è un’intolleranza abbastanza leggera, posso quindi sgarrare qualche giorno. Per fortuna se no sarebbe davvero difficile, non tanto prepararsi le cose a casa ma mangiare fuori. Non si sa mai bene come vengono preparati i piatti.

Oggi è lunedì, ci vuole energia per partire con la giusta carica. Tra una settimana, se tutto va bene, partiremo per il caldo. Una mini vacanza in tre che volevamo fare da tempo con l’obiettivo di rilassarsi e divertirsi. Quindi stringiamo i denti questa settimana e cerchiamo di partire con il giusto entusiasmo!

Intanto potete iniziare preparando questa golosa ricetta.

Ingredienti:

250 g di cioccolato fondente

4 uova

3 cucchiai di farina senza glutine

180 g di zucchero

100 g di burro

zucchero a velo

un pizzico di sale

burro per la teglia

Tagliate il cioccolato a scaglie e fatelo sciogliere a bagno maria con il burro. Mi raccomando, non mangiatevelo tutto che serve per la torta.

A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi il composto di cioccolato intiepidito.

Sbattete gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente al composto di uova, zucchero e cioccolato.

Completate unendo la farina, facendo attenzione a non smontare il tutto. Versate in una teglia imburrata e cuocete in forno a 180°C per 25 minuti.

Una volta fredda, spolverate la torta con dello zucchero a velo. Si manterrà morbida per 2-3 giorni, sempre che non finisca prima.