Pesce, Piatti unici

Branzino marinato con salsa di soia e limone

branzino marinato alla soia

Amo il pesce crudo, sia in purezza che marinato. Solitamente preparo tonno o salmone ma oggi vi voglio raccontare un esperimento fatto con il branzino, marinato con salsa di soia e limone.

Innanzitutto partiamo dicendo che questo tipo di marinatura implica che il pesce sia abbattuto precedentemente perché si tratta una di una preparazione molto veloce e meglio non essere mai troppo cauti per quello che riguarda la sicurezza alimentare. Se non possedete un abbattitore chiedete al vostro pescivendolo un branzino che si possa mangiare crudo e quindi già abbattuto da lui.

Siamo ancora in inverno ma io non vedo l’ora del tempo mite, delle cene sul terrazzo e di cose fresche da mangiare. Per questo sto iniziando a fare degli esperimenti per le prossime cenette all’aperto. Non vedo l’ora delle giornate più lunghe e delle chiacchiere fuori, quando anche i giorni della settimana ti sembrano un po’ di vacanza, basta stare fuori davanti a un aperitivo. Sarà che dalle vacanze sono appena rientrata, la voglia di estate non passa mai.

Ecco questo branzino marinato con salsa di soia e limone può essere servito come aperitivo oppure come piatto completo, accompagnato a del riso basmati.

Ingredienti:

2 filetti di branzino (circa 200 g)

1 limone

3 cucchiai di salsa di soia

3 rametti di timo

olio evo

Togliete la pelle al branzino e controllate che non ci siano lische. Se ne trovate utilizzate una pinzetta per toglierle, sarà molto più facile.

Tagliatelo a listarelle e mettetelo in una ciotola. Lavate il limone e grattate la scorza. Mettetela sopra al branzino insieme a metà del succo di limone.

Aggiungete anche la soia ed un generoso goccio di olio evo. Prelevate le foglioline di timo ed unitele alla preparazione. Mescolate bene, coprite con della pellicola e lasciate marinare in frigorifero per al meno un’ora prima di servire.

Potete accompagnare il branzino marinato con salsa di soia e limone con del riso basmati tiepido o freddo.