Torta salata con zucca e taleggio

02 Gennaio 2017

Eccoci di nuovo insieme per un nuovo anno. Iniziamo subito con una ricetta golosa perché al detox ci penseremo la settimana prossima. Oggi una torta salata con zucca e taleggio, facile e veloce, per continuare a godersi un po’ di riposo e qualche coccola prima di rituffarsi davvero nella routine.

In realtà io ho già ricominciato ma questa è pur sempre una settimana corta quindi prendiamocela con calma. Prima di parlarvi della ricetta, voglio parlarvi dei miei buoni propositi per il 2017.

Ho in mente qualche nuova rubrica per il blog, spero di riuscire a metterle in pratica. Il tempo sarà come sempre la risorsa più preziosa e quest’anno mi sono ripromessa di dedicarne più a me e alla mia famiglia. La vita va goduta al massimo e non vale la pena correre e basta.

A volte il senso della giornata si ha stando sul divano abbracciati alle persone che si amano.

Quest’anno mi sono promessa anche di viaggiare, di scoprire nuove cose e nuovi luoghi. Stiamo già progettando due vacanza, speriamo di riuscirci perché non vedo l’ora.

Torniamo ora alla ricetta della torta salata con zucca e taleggio, facilissima e golosa.

 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

250 g di zucca

1 piccolo scalogno

80 g di taleggio

1 uovo

5 cucchiai di latte

sale, pepe

olio evo

Pulite a zucca, lavatela, asciugatela e tagliatela a dadini. Fate scaldare un tegame antiaderente e fate soffriggere lo scalogno tritato con un po’ d’olio evo. Aggiungete la zucca e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10-12 minuti.

Spegnete, regolate di sale e pepe e fate intiepidire.

Stendete in una tortiera la pasta sfoglia, bucherellate il fondo e versatevi la zucca. Aggiungete il taleggio privato della crosta e tagliato a dadini.

A parte sbattete l’uovo con il latte, sale e pepe. Versate il composto sopra la verdura ed infornate a 190°C per circa 25 minuti, fino a doratura. Lasciate intiepidire e servite.

Se amate le torte salate con la zucca non perdetevi questa:

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento